Crema News - Pergo, che punizione

Crema, 17 settembre 2022

(Giuseppe Walter Pellegrini) C’e’ voluta una punizione capolavoro dello specialista Di Molfetta, per superare una Pergolettese sin li’ attenta e mai in difficoltà. I gialloblù cremaschi (oggi in completo bianco) sono scesi in campo al “L. Turini” di Salo’, con la chiara intenzione di imbrigliare le manovre dei quotati gardesani e provare a farsi pericolosi con le ripartenze e le folate dell’instancabile Bariti. E tutto è riuscito alla perfezione, fino a quel calcio da fermo micidiale, che ha scombinato tutti i piani. Si era arrivati al 21’ del secondo tempo con i gardesani che a fatica riuscivano ad attaccare l’area cremasca, e quando si son presentati in area ci ha pensato un super Soncin a opporsi da campione a qualsiasi minaccia. L’inizio gara è stata a ritmi blandi, con le due formazioni attente a studiarsi. Al 9’ BARITI calcia un tiro cross senza grosse pretese; Pizzignacco leggermente fuori dai pali, ma tutto sfuma per il suo rientro in porta. La risposta immediata dei locali è affidata a Di Molfetta: destro sul quale Soncin e’ pronto alla parata. L’unica conclusione della Pergolettese del primo tempo è per un tiro rasoterra di Mazzarani che non trova lo specchio della porta. Al 35’ la parata splendida di Soncin (migliore in campo per i gialloblù). Guerra pennella una punizione a giro all’incrocio: con un gran balzo spettacolare rtiesce a togliere la palla dal sette e deviarla in angolo. La ripresa si apre con un diagonale di Di Molfetta respinto coi piedi da Soncin. Mister Vecchi, non contento della prestazione dei suoi, opera due cambi. Fuori Icardi e Pittarello e in campo D’Orazio e Cernigoi. Al 66’ Arini commette fallo su Balestrero appena fuori area: Di Molfetta disegna una traiettoria inmprendibile per Soncin che riesce solo a toccare la palla che pero’ termina in rete. Mister Fabbro prova a dare più peso offensivo, inserendo Iori al posto di Vitalucci. Ma e’ la Feralpi a sfiorare il raddoppio con un tiro cross di D’Orazio che supera Soncin, ma sulla linea di porta ci pensa Arini a rinviare. Altro cambio per i cremaschi con Corti a rilevare Abiuso, ma la sostanza non cambia, facendo emergere ancora di più la carenza offensiva attuale. Anzi è ancora la Feralpi a sfiorare il gol con D’Orazio che, dopo un rimpallo fortunoso penetra in area arrivando a due passi da Soncin che in uscita gli chiude lo specchio della porta e gli devia la conclusione. Poi dopo 4 minuti di recupero, il fischio finale dell’arbitro che sancisce la prima vittoria casalinga della Feralpisalo’ e la seconda sconfitta in trasferta per la Pergolettese, che ora dovrà impugnare le armi per affrontare la neo promossa e lanciatissima ArzignanoChiampo (Voltini- sabato 02 ottobre alle ore 14:30).

FERALPISALO’ – PERGOLETTESE 1 – 0 (foto ufficio stampa Feralpislo'=

Reti: s.t. 21' Di Molfetta

FERALPISALO’ (4-3-1-2): Pizzignacco; Bergonzi, Benedetti, Legati, Salines; Icardi (13'st D'Orazio), Zennaro (33'st Palazzi),Balestrero; Di Molfetta; Siligardi; Guerra (44'st Tonetto), Pittarello (13'st Cernigoi).

A disp. Neri, Ferretti, Musatti, Bacchetti, Pilati, Siligardi, Pietrelli, Dimarco.

All. Stefano De Vecchi

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Andreoli (33'st Guiu Vilanova), Mazzarani, Varas, Villa; Abiuso (37'st Corti), Vitalucci (24'st Iori).

A disp. Rubbi, Cattaneo, Bevilacqua, Gabelli, Lucenti, Cancello, Artioli, Ruani, Verzeni, Piccinini.

All. Alessandro Fabbro

ARBITRO: sig. Davide Gandini di Alessandria

AMMONITI:Mazzarani, Legati, Andreoli, Zennaro

NOTE: giornata soleggiata 21°, terreno in ottime condizioni, angoli 4 - 2, rec. 1+ 4