Crema News - Pari di rigori

Vercelli, 19 novembre 2022

(Giuseppe Walter pellegrini) Terzo pareggio della Pergolettese lontano dal Voltini. Un uno a uno che ha lasciato molta amarezza per non essere riusciti a regalare il bottino pieno ai tifosi, nella giornata della ricorrenza per i novant’anni dalla fondazione della società e per la grossa mole di gioco e per le occasioni create, sopratutto nella prima mezz’ora e non concretizzate. 30 minuti in cui la squadra ha collezionato ben 8 angoli con un gol annullato a Abiuso per un presunto fuorigioco, un palo esterno colpito da Bariti (anche oggi superlativo e imprendibile sulla sua corsia), un gol mancato di un soffio da Arini di testa e con difesa piemontese sempre sotto pressione e in affanno. La Pro Vercelli però, dopo tanta sofferenza, nell’unica azione pericolosa, ha messo i brividi ai tifosi cremaschi giunti a Vercelli, con un preciso colpo di testa di Arrighini indirizzato nell’angolino su cui Soncin ha dovuto compiere l’unica vera parata della partita, andando in tuffo a dire di no. Tutto avviene negli ultimi minuti del primo tempo. Botta e risposta in 5 minuti, con due calci di rigore. Al 40’, su una situazione in area, Arrighini cade in area, per un contatto presunto con Lambrughi. A tutti appare evidente la simulazione (confermata dalle immagini televisive), ma non è di questo avviso il direttore di gara che invece fischia indicando il dischetto e da lì Della Morte spiazza Soncin e porta in vantaggio la Pro Vercelli. Sarebbe stata una beffa pazzesca chiudere il tempo sotto di un gol. Dopo soli 5 minuti le cose si ristabiliscono con un altro penalty decretato per un aggancio di Mustacchio su Guiu Vilanova. Dal dischetto Cancello, alla sua prima presenza dal primo minuto in serie C, scaccia gli incubi e i mugugni mettendo la palla in rete.

La ripresa ha visto partire meglio la Pro Vercelli, più convinta e più briosa rispetto ai primi 45 minuti, ma la difesa cremasca ha sempre fatto buona guardia non concedendo nessuna occasione. La girandola dei cambi non ha cambiato gli equlibri in campo, ma al 64’ Abiuso ha la palla gol per riaccendere le voglie di successo pieno. Ripartenza di Bariti, palla in area dove arriva Abiuso che impatta male e da pochi passi mette alto. Poi tanta buona volontà ma fino al fischio di chiusura ma nessuna delle due contendenti è riuscita a trovare la giocata vincente. 


PRO VERCELLI - PERGOLETTESE  1 - 1 (p.t. 40' Della Morte su rig., 45+1' Cancello su rig.)

PRO VERCELLI (4-3-3): Rizzo; Iezzi (11'st Silvestro), Cristini, Perrotta, Macchioni (22' Anastasio); Iotti (34'st Saco), Corradini, Calvano; Della Morte (22'st Gatto), Arrighini (32'st Comi), Mustacchio.

A disp. Valentini, Lancellotti, Emmanuello,Gheza, Renault, Febbrasio, Guindo, Grbgic.

All. Massimo Paci 

PERGOLETTESE(4-3-3): Soncin; Bevilacqua, Arini, Lambrughi; Bariti, Andreoli (42'st Verzeni), Artioli (42'st Mazzarani), Guiu Vilanova (13' st Varas), Villa; Abiuso, Cancello (21'srt Iori).

A disp. Rubbi, Cattaneo, Bevilacqua, Gabelli, Corti, Lucenti, Vitalucci, Volpe. 

All. Alberto Villa 

ARBITRO: sig. Gioele Iacobellis di Pisa 

AMMONITI: Lambrughi, Iezzi, Cancello, Mustacchio, Silvestro, Piccinini

ESPULSO Anastasio al 46’st per un gesto di reazione

NOTE: Giornata soleggiata, 12°, terreno in erba sintetica, angoli 4 - 10, rec. 1 + 3