Crema News - Pall. Crema, fine dei giochi

Crema, 23 maggio 2021

(marco cattaneo) Finisce la stagione della Pallacanestro Crema e finisce in linea con il resto del campionato, con una prestazione maiuscola della formazione di Eliantonio che ha impegnato allo stremo la favorita Paffoni Omegna.

Come due giorni prima i rosanero di casa hanno messo alla frusta i piemontesi nel primo tempo, subendo poi il ritorno degli avversari e cedendo solamente nei secondi finali.

La serie si chiude sul 3 a 1 per Omegna, capace di vincere due volte sul campo avversario dopo aver subito una sconfitta interna e dimostratasi più fredda e precisa, ad eccezione dell'ultimo giro di lancette di gara due,​ nei momenti decisivi della serie, specialmente nei due match disputati al PalaCremonesi.

Dopo un primo quarto equilibrato, terminato sul 16 a 15, Crema prende decisamente il sopravvento, sfruttando anche le difficoltà di Omegna che deve rinunciare al temuto Balanzoni per problemi di falli.

Del Sorbo e compagni toccano anche i 14 punti di vantaggio e chiudono il primo tempo avanti in doppia cifra (37/27).

Le difficoltà offensive di Omegna sono evidenziate dal punteggio e dalle statistiche, visto che gli uomini di Andreazza, venuto meno l'apporto dei lunghi Artioli e Balanzoni, entrambi con tre falli, sparano a salve dall'arco, fallendo nove conclusioni consecutive dopo il centro iniziale di Procacci.

La Paffoni rientra in campo dopo l'intervallo con il sangue agli occhi ed in 4' di fuoco ricuce il gap. Sono Scali e soprattutto Procacci a spingere Omegna, con Balanzoni abile a gestirsi senza falli ed a farsi sentire sotto le plance.

La difesa piemontese è asfissiante e Crema deve cercare soluzioni difficili per trovare il canestro.

L'ultimo quarto si apre così sul 50 a 49 per gli ospiti.

Due triple consecutive dello scatenato Procacci fanno volare Omegna che prova a chiudere il match.

Sul + 8 per gli ospiti sembra finita ma Crema torna a contatto ed impatta con una tripla di Del Sorbo a 2' dal termine sorpassando con un centro di Pederzini.

La tripla di Scali unita ad un centro di Procacci riportano avanti Omegna. Crema avrebbe la possibilità di impattare ma fallisce per tre volte la conclusione da tre che avrebbe significato tempi supplementari. Finisce 68 a 65 per Omegna e Crema termina così la propria ottima stagione, nella quale l'unico vero rammarico può essere l'assenza del pubblico sugli spalti.

"I ragazzi sono stati splendidi, avrebbero meritato di giocarsi gara 5, senza nulla togliere a Omegna che ha meritato il passaggio del turno - il commento di coach Eliantonio. - Adesso ci prendiamo un paio di giorni di pausa, poi parleremo con la società in vista della prossima stagione.”


Pall. Crema-Omegna 65-68