Crema News - Ostacolo Arzignano

Crema, 28 gennaio 2023

(Giuseppe Walter Pellegrini) La sconfitta al novantesimo dell’ultimo turno, anche se contro una delle corazzate del campionato come la FeralpiSalò, è inevitabile che abbia lasciato strascichi amari. Il vantaggio in classifica sulla zona calda, acquisito dopo la bella vittoria col Lecco, si è visto svanire dopo le due sconfitte consecutive, con la squadra scivolata al quint’ultimo posto con 25 punti. Ora il campanello di allarme è di nuovo suonato e alle porte c’e’ la trasferta di domenica ad Arzignano. Si va ad affrontare la formazione veneta neopromossa reduce dal pareggio interno con la ProSesto e dalla vittoria esterna a Piacenza nelle prime due giornate del nuovo anno, dopo aver chiuso il 2022 con la vittoria a Trieste. Ottavo posto in classifica con 33 punti, per la squadra allenata da mister Bianchini, che ha in Giacomo Parigi il miglior goleador con 5 reti al suo attivo. La Pergolettese arriva a questa sfida consapevole dell’importanza che racchiude, visto il delicato momento e dalla necessità di mettere punti in classifica. Poi ci saranno da affrontare, in settimana, altre due sfide di alta difficoltà come quella con la Juventus Next Gen (mercoledì 1° febbraio al Voltini – ore 18:00) e quella della prossima domenica all’Euganeo per affrontare il Padova. Oltre alle assenze di Lucenti e Volpe infortunati e di Gabelli e Corti, si è aggiunta quella di Artioli squalificato.

Alla vigilia della partenza per il ritiro di Vicenza mister Alberto Villa non ha nascosto le difficoltà che si dovranno affrontare.

Mister, siamo alla vigilia di una settimana impegnativa con tre partite da disputare in otto giorni. Vista la situazione di classifica attuale, critica, queste tre gare potrebbero dare un segnale importante per il prosieguo della stagione? 

“Sarà sicuramente una settimana impegnativa con tre partite da disputare, ma adesso siamo concentrati solo sull’Arzignano. Dobbiamo pensare solo a questo primo impegno e utilizzare tutte le nostre energie per arrivare a un risultato positivo”. 

L’Arzignano è una squadra neopromossa che sta facendo molto bene. E’ una delle sorprese di questa stagione. 

“Sì, è una squadra ben rodata, con una formazione molto strutturata, dove si fa dell'intensità la propri forza. E’ una squadra ben organizzata, si vede che sono insieme già da due anni: sono molto collaudati.”

I veneti appaiono più vulnerabile fra le mura amiche, hanno fatto gran parte dei loro punti in trasferta. 

“Io credo che siano sempre momenti. A volte si fa meglio da una parte che dall'altra. L’Arzignano è una squadra forte e quadrata. Noi cercheremo di metterla in difficoltà con tutto quello che abbiamo a disposizione.Cercheremo di disputare una partita importante”.

È innegabile questa serie di risultati negativi possono aver creato delle difficoltà e condizionare mentalmente il gruppo? 

“No perché se guardiamo la prestazione che abbiamo messo in campo domenica, possiamo dire che è stata veramente importante: peccato averla persa all'ultimo secondo. Dovremmo mettere la stessa grinta, la stessa determinazione, la voglia di correre, la cattiveria agonistica per cercare di fare risultato domenica”.

Meno elogi, ma qualche punto in più. 

“Sì, non lo dico da ieri, ma da mesi: meno elogi ma più cinismo.Facciamo grandi prestazione e raccogliamo poco. Dobbiamo essere più cattivi quando ci capitano le occasioni da gol, perché poi anche gli episodi ti possono portare a cambiare gli esiti delle partite". 

Dovrai sopperire solo all'assenza di Artioli. Hai già pensato come fare? 

“Abbiamo provato un paio di soluzioni. Artioli è squalificato e Andreolli arriva da due mesi di infortunio, quindi bisognerà dosare le energie. Abbiamo 2 o 3 soluzioni che stiamo provando e domenica tireremo le fila”. 


XXIV giornata, ore 14.30: Juventus NG-LR Vicenza; AlbinoLeffe-Piacenza; Arzignano-Pergolettese; FeralpiSalò-V. Verina; Mantova-lecco; Novara-ProVercelli; Padova-Pordenone; Renate-ProPatria; San Giuliano-ProSesto; Triestina-Trento

Classifica dopo la XXIII giornata: Pordenone p.43; FeralpiSalò p.42; ; LR Vicenza p.41; Lecco p.39; Renate p. 37ì8; Pro Sesto p.37; Novara p.34; ProPatria, Arzignano p.33; Padova p.32; AlbinoLeffe, ProVercelli, p.30; Juventus NG p-28; Mantova p.27; Trento p-26; Pergolettese p-25; Sangiuliano, V.Verona p.24; Piacenza p.22; Triestina p. 18.

Prossimo turno mercoledì 1° febbraio

 


Nella foto, mister Villa