Crema News - Oro e argento per i cremaschi

Chieve, 29 marzo 2023

(Valentina Ricciuti) Medaglie d’oro e d’argento per Leonardo Paciello e Paolo Pitzeri, conquistate nella Muay Thai a Lido di Jesolo, al Trofeo Italia, la scorsa domenica.

La competizione agonistica organizzata da Federkombat, federazione di riferimento del Coni per gli sport da ring, ha visto la partecipazione di circa 2000 atleti, distribuiti tra varie discipline di combattimento. 

La Muay Thai, conosciuta anche come Thai Boxe o pugilato thailandese, è una vera e propria arte nata nell’antico Siam, ed oggi uno degli sport da ring più efficaci, caratterizzato dall’uso di gomitate, pugni, calci, ginocchiate, ma anche lotta corpo a corpo, prese e sbilanciamenti.

Il coach Fabio Bergamaschi del team di Muay Thai della VT Boxe A.S.D. di Chieve esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti: “Leonardo, appena 19enne, ha conquistato l’oro nella categoria +91kg, dopo un match molto combattuto contro un forte atleta pugliese. Paolo invece, atleta sardo trasferitosi a Crema da diversi anni, ha disputato un'ottima finale nella categoria -63,5kg contro un conterraneo in trasferta da Oristano… purtroppo ha commesso due falli che gli sono valsi due punti di penalità. Nonostante questo, i giudici gli hanno assegnato il secondo posto e la medaglia d'argento. Continueremo a lavorare per raggiungere nuovi traguardi”.


Nella foto, il coach Bergamaschi con i due medagliati