Crema, 29 luglio 2024
Domenica è stata una giornata all’insegna dello sport e del divertimento in acqua per la Rari Nantes i cui nuotatori hanno portato a termine due imprese di successo. Un gruppo di nuotatori della squadra ha nuotato da riva a riva attraversando il lago d’Orta a Omegna mentre un altro gruppo di atleti ha nuotato attraversando le acque dello Stretto di Messina dalla sponda siciliana a quella calabrese.
I primi nuotatori a scendere in acqua alle 7.30 del mattino per cimentarsi nella suggestiva traversata tra Cariddi e Scilla sono stati l’attuale presidente della Rari Nantes Crema Luca Mantovani, con la moglie Gloria Barbera, l’ex presidente Barbara Zaniboni , con il marito, medico, allenatore e maestro di salvamento Paolo Basso Ricci e la figlia Diana (che ha attraversato lo stretto a otto anni) e Alessandro Mazzara, atleta cremasco di triathlon.
Si sono uniti al gruppo cremasco Giulia Mauri, Monica Bianchi e Matteo Perolari.
Tutti i nuotatori concordano di aver vissuto una emozione fantastica per essere riusciti a concludere la traversata, a godersi, bracciata dopo bracciata, l’immensità del mare, ma nuotando sempre con concentrazione ed attenzione, vista la presenza di correnti molto forti.
Il ringraziamento più grande va al responsabile della Traversata, il siciliano Giovanni Fiannacca - capitano della Colapesce I - che ha supportato gli atleti con la sua consueta efficienza e professionalità . Fiannacca, è una vera e propria istituzione di Messina e una sicurezza per chi vuole cimentarsi in questa esperienza.
Sull'altro versante, alle ore 11 della domenica mattina, dieci atleti della Rari Nantes hanno partecipato alla tradizionale Drar 2024 – 18a edizione; la traversata da Borca a Bagnella del lago d’Orta, organizzata dalla Canottieri città di Omegna 1890 .
Gli atleti presenti c'erano la mascotte Sara Marani, Erika Denti e Letizia Paioli; tra i master Claudia Bariselli , Maria Grazia Cerioli, Davide Foppa Vicenzini, Elena Picco, Samuele Spadari, Cristina Virag e Marco Zaghen. Si sono uniti al gruppo, gli amici e triatleti della Stradivari Giuseppe Cristaudo e Franco Corleone .
La giornata è andata molto bene con l’emozione che si prova sempre anche per chi non è alla prima esperienza.
Da segnalare Erika Denti che si è guadagnata il secondo posto in classifica femminile e settimo in quello generale .