Crema, 09 ottobre 2024

Il campionato regionale di Enduro fa tappa ancora nella provincia di Cremona, e, dopo Chieve, è la volta di Gussola a ospitare i piloti delle due ruote artigliate per il tradizionale Enduro del Casalasco, ormai divenuto un appuntamento classico. Nonostante la pioggia dei giorni precedenti, gli organizzatori hanno allestito due belle prove cronometrate, ciascuna lunga oltre sei minuti, che hanno retto bene al passaggio dei 250 piloti in gara per tutti e tre i giri in programma. E poiché, come in quasi tutte le gare di pianura, il percorso del giro era molto semplice, sono state proprio le prove cronometrate a definire le classifiche finali.

I piloti del team Sissi racing erano presenti in pochi, ma numerosi sono stati invece i piloti cremaschi in gara e fra loro alcuni erano chiamati a difendere la leadership in campionato. Per il Team Sissi Racing solo buoni piazzamenti, ma nessuna vittoria. I migliori sono stati Robert Malanchini (Gas gas 350), secondo nella Top Class Senior, che consolida anche la piazza d’onore in classifica di Campionato. Secondo anche Andrea Patrini (GasgasS 250) nella categoria 250 Senior che nonostante una grande gara non riesce per soli cinque secondi a bissare il successo di Chieve e deve cedere il primo posto di campionato al rivale Rovida.

A decidere sarà l’ultima prova in programma a Misinto fra quindici giorni. Podio anche per Mattia Legrenzi, (Gasgas 125)nella 125 Cadetti, che non ha vinto per soli due secondi e deve recriminare per le due cadute in prova speciale, senza le quali avrebbe vinto facilmente. Ancora un bel terzo posto anche per Edoardo Corrù nella classe 300 Senior, che resta comunque al comando del Campionato. Gara da dimenticare invece per il giovane Simone Cagnoni (Gasgas 125), che ancora una volta non ha digerito il percorso pianeggiante delle prove speciali ed è finito quinto nella Top Class Under 23. Per lui purtroppo si allontana in modo preoccupante la vetta della classifica.

A ottenere ancora una bellissima vittoria è stato invece il pilota dell’ Amc 93, William Managò, nella categoria 50 Codice, che guida cosi a punteggio pieno il campionato. Alle sue spalle il compagno di club Federico Moretti, autore anche lui di un’ottima performance, che si conferma in continuo miglioramento. Miglioramento di prestazioni che ha evidenziato anche il giovanissimo Giorgio Dognini (Gasgas 125)che, in una categoria difficile come la 125 Cadetti, ha ottenuto un bellissimo quinto posto con tempi veramente interessanti nelle prove speciali. Bene anche gli altri piloti dell’Anc 93: Matteo Moretti, papà di Federico e Iacopo Murabito.

La prova finale di questo avvincente campionato è in programma a Misinto il 20 di ottobre, è, secondo la consuetudine il regolamento attribuirà punteggio doppio, quindi il campionato è ancora più che mai aperto.