Pandino, 25 luglio va 2022

Partirà questa notte la Squadra nazionale di Twirling Nbta Italia, destinazione Eindhoven (Olanda) per partecipare ai campionati mondiali 2020, in programma dal 27 al 31 luglio.

Non è un errore di stampa ma il covid pochi mesi prima della partenza congelò questa manifestazione sportiva di richiamo mondiale. Anche il 2021 non fu ancora idoneo per la ripresa, ma quest’anno finalmente si è potuto riprendere e da qui si ricomincia. 

Sono stati due anni di grande incertezza, non facili per gli atleti, dover protrarre di due anni la preparazione molto impegnativa di questa manifestazione è stata una grande sfida.

Quindi ecco la data avvicinarsi e finalmente diventare certezza…si parte! 

La squadra Nazionale Nbta Italia capitanata dal presidente Maurizio Chizzoli e dalla direzione generale di Marianna Chizzoli porterà in campo il top del twirling italiano con rappresentanti in formazione solista, duo, teams, gruppo twirling e gruppo pompons: 56 atleti, accompagnati dalla squadra di tecnici, cercheranno di portare più in alto possibile gli onori della nostra bella bandiera tricolore.

Dal cremasco sono in partenza tre atlete che faranno parte della formazione Pompons e sono: Federica Lentinello di Sergnano, Siria Uberti di Palazzo Pignano e Chiara Esposito di Pandino, tutte e tre atlete del Twirling Club Majorettes Pandino. 

Il gruppo nazionale Pompons, che nel 2019 ottenne il secondo posto ai campionato europei, è una formazione di 38 elementi che provengono da tutto il nord Italia, le più lontane da Prata di Pordenone Ud. Gli allenamenti articolati nei week end di questi due anni sono stati particolarmente impegnativi e grazie al sostegno dei singoli gruppi e dei genitori delle atlete è stato possibile portare a termine questo bellissimo progetto. Le allenatrici federali di questa formazione sono le pandinesi Pinuccia Donati e Chiara Marazzi con il supporto delle assistentiPaola Boccaccio, Karen Pezzotta e Laura Moretto.

Non resta ora che attendere l’inizio di questa nuova avventura, in particolare venerdì 29 luglio, nel pomeriggio, in cui si affronteranno le migliori formazioni pompons del mondo.

 

Nella foto, la squadra italiana e le tre agazze di Pandino