Crema, 30 maggio 2021

Il Crema al termine di una vera battaglia esce sconfitto dal Voltini contro un Fanfulla che prevale per 4 a 3. Almeno due gli episodi dubbi. Entrambi a sfavore del Crema: una rete di Russo annullata per fuorigioco ed una rete attribuita agli ospiti che non avrebbe superato la linea. Sta di fatto che il Crema resta in corsa per i playoff anche se viene raggiunto dal Nibbionoggiono al quarto posto.

Il commento di mister Dossena al termine della partita: “Siamo partiti molto bene. Poi c’è stato il cambio di Ferrari. Un segnale negativo che ha costretto al cambiamento di assetto tattico. Non facile vista la complessità del match. Poi c’è stato equilibrio. Ho visto più gamba e più velocità in alcuni loro elementi rispetto ai nostri. Abbiamo rallentato troppo in alcune situazioni e non abbiamo organizzato il gioco come potevamo. Ma gli avversari non hanno prevalso in modo netto e ho visto diversi errori commessi da entrambe le squadre. È stato un match folle che poteva finire in ogni modo”. 

 

LA CRONACA

 Partita subito molto viva. Al 6’ Bardelloni per Russo ma la difesa lodigiana chiude con efficacia prima dell’area piccola. Corner e Russo va al tiro ma Cizza para. Ammonito Bertelli per un brutto fallo su Russo. Giallo anche per il mister del Fanfulla Andrea Ciceri. Al 15’ parata di Ziglioli e poi sulla respinta dell’attaccante avversario Russo salva la porta in scivolata. Al 24’ punizione di Anastasia con la palla che viene respinta dal palo esterno alla destra di Ziglioli. Al 26’ ripartenza di Queros e apertura sulla sinistra per Anastasia che prova il tiro a giro ma la palla esce. Assulin al posto di Ferrari. Al 29’ duplice occasione con Gueririni e Spaneshi ma Ziglioli si supera in entrambi i casi. Al 31’ Baggi complica la situazione in fase di uscita ed i lodigiani intercettano. Bertelli si inserisce nella mischia successiva e avanza nell’area cremina. Tiro e gol: 1 a 0. Ripartenza nerobianca con Bardelloni che sfiora la rete dopo un passaggio teso di Salami. Pressione del Crema e Russo punta l’area, converge sul destro ed esegue un tiro a giro. Gol: 1 a 1. Raddoppio di Queros al 40: cavalcata centrale e poca pressione dei nerobianchi. Il numero 7 del Fanfulla prende la mira e la infila a fil di palo sulla sinistra. Al 45’ Russo per Bardelloni che, da terra, gli restituisce il pallone con l’esterno. Il terzino sinistro nerobianco scaglia in porta di destro. Cizza tocca la palla che finisce in rete: 2 a 2. Squadre negli spogliatoi.

 Nella ripresa la prima occasione è nerobianca con Assulin che va al tiro. Bellissima parata di Cizza che salva il risultato. Assulin si infortuna ed entra Tomella. Giallo per Gueririni. Al 13’ punizione schema del Fanfulla con palla morbida in area e tocco troppo alto di Anastasia. Al 15’ intervento difensivo in spaccata di Viviani che consegna la palla a Ziglioli. Otabie proprio per Viviani che esce dal campo tra gli applausi. Errore della difesa nerobianca al 19’ e si inserisce De Angelis: 3 a 2 per i lodigiani. Ripartenza nerobianca: assist di Salami per Bardelloni che non sbaglia. È il pareggio immediato: 3 a 3. Comi al posto di Anastasia. Al 26’ corner del Fanfulla e Pascali colpisce di testa ma la palla supera la traversa. Al 30’ gol ancora di Russo ma è fuorigioco. Cirigliano per Spaneshi e Agnelli per De Angelis. Laribi per Palmieri. Incursione del solito Queros in area ma Otabie gli scippa il pallone al momento del tiro. Rigore per il Fanfulla: batte Comi e Ziglioli para. Poi il Fanfulla insiste ed arriva il 4 a 3 per i lodigiani con la rete di Cirigliano. Al 48’ Bardelloni lancia Tomella che viene atterrato in area. L’arbitro non ha dubbi: rigore. Bardelloni dal dischetto colpisce la traversa. Fine del match con i 3 punti che vanno agli ospiti.

 

Crema-Fanfulla 3-4 (33' Bertelli -F-; 35 Russo -C-; 40' Qeros -F-; 46' Russo -C-; 63' De Angelis -F-; 65' Bardeloni -C-; 85' Cirigliano -F-).

 

 Nelle foto di Giulio Giordano, la partita