L'Enercom vince, il Gorle reclama

Crema, 29 maggio 2021

Il primo atto della finale che vale la B1 tra EnercomFimi e Gorle è una battaglia durata cinque set e chiusa col successo delle cremasche dopo un avvio difficile. Il primo set viene vinto da Gorle con l’aggiunta dell’infortunio di Giroletti; combattuto e vinto il secondo parziale Cattaneo e compagne fanno una grande rimonta nel terzo mentre il testa a testa del quarto set premia le ospiti che vengono piegate al tie break. Ma sul risultato pende il reclamo presentato da Gorle per il cambio tra l’infortunata Giroletti e Fugazza del primo set dopo che le due si erano già avvicendate in campo. In ogni caso la promozione verrà decisa sabato a Gorle: l’EnercomFimi dovrà vincere per festeggiare la B1 o perdere al tie break e vincere il set di spareggio. In caso contrario dovrà andare alla caccia della promozione nel quarto turno dei playoff.

Le due squadre che hanno chiuso appaiate al comando la stagione regolare si ritrovano per la sfida decisiva dei playoff. L’EnercomFini si presenta in campo col solito sestetto che prevede Nicoli in palleggio e Giroletti opposto, Cattaneo e Cornelli in banda, Fioretti e Diagne al centro con Labadini libero. In avvio si nota tutta la tensione delle biancorosse che commettono quattro errori consecutivi e Gorle arriva sul 2-7. Uno svantaggio che le cremasche provano a cancellare ma senza successo: arrivano al – 2 (10-12) col pallonetto di Cattaneo ma vengono ricacciate sul 15-20. L’attacco di Diagne porta sul 20-22 ma il finale è spezzettato prima dalla pausa causata dall’infortunio a Giroletti che deve lasciare il campo (al suo posto rientrerà Fugazza che l’aveva già sostituita nel corso del set) poi per un lungo consulto arbitrale per verificare il punteggio. Quando si torna a giocare due attacchi imprecisi delle cremasche lanciano Gorle che chiude 21-25.

Le ospiti firmano anche i primi due punti del secondo set ma poi l’EnercomFimi si sblocca grazie ai tre ace consecutivi di Fugazza per il 5-2. Diagne è protagonista di un buon giro in prima linea che lancia Crema sul 13-8. Sale di giri anche Cornelli e Crema va sul 17-11. Ma la Warmor non molla e si riavvicina fino al 23-21. Cornelli dimostra sangue freddo mettendo a terra l’attacco del 23-21 e dal 23-22 ancora la banda emiliana e Fioretti chiudono il set sul 25-22.

Nel terzo set parte meglio Crema che con Diagne va sul 9-5 ma le ospiti pareggiano con un poker di punti consecutivi. Dal 12 pari l’EnercomFimi (con Giroletti che torna in campo) vola sul 16-12 e tiene il suo vantaggio fino al 18-14 poi si blocca: tre infrazioni e un errore agevolano il parziale di 0-8 che lancia Gorle sul 18-22. Ma non è finita perché la capitana Cattaneo dà il via alla controrimonta con quattro punti consecutivi per il pareggio a 22. Azzerboni, la trascinatrice delle sue, fa 22-23 ma poi è solo Crema: due attacchi di Cornelli e l’ace di Frassi chiudono sul 25-22.

Quarto set in cui la Warmor inizia con quattro punti consecutivi. La fast di Fioretti riavvicina le biancorosse sul 6-7 ma le ospiti allungano ancora. Poi il muro di Diagne porta al pareggio a quota 17. E sull’errore bergamasco le biancorosse sorpassano per il 20-19. Azzerboni fa 20-21, Giroletti 22-21. Ma nel finale i tre errori delle padrone di casa costano il set chiuso 23-25.

Si va al tie break e Crema parte 3-0. Due fast di Fioretti valgono il 7-2. Una palla piazzata chirurgicamente da Cornelli da seconda linea porta sul 10-5. Gorle non si arrende e risale fino all’11-9 ma l’EnercomFimi è più determinata e allunga per chiudere 15-11 con l’attacco vincente di Fioretti.

L’EnercomFimi è promossa in B1 se vince a Gorle. In caso di successo di Gorle per 3-2 si disputerà il set di spareggio. Se Gorle vince 3-0 o 3-1 è promossa in B1.

A fine gara coach Matteo Moschetti analizza così la gara gara: “E’ stata la partita che ci aspettavamo, molto equilibrata e combattuta. Noi nel quarto et abbiamo avuto l’occasione per chiuderla ma abbiamo sbagliato troppo. Però nel terzo set abbiamo recuperato un ampio svantaggio. Gli errori fanno parte del gioco”.

Sul reclamo fatto da Gorle il tecnico spiega: “Quando si è infortunata Giulia Giroletti ho chiesto se potevo rimettere in campo Camilla Fugazza che l’aveva già sostituita. Il secondo arbitro mi ha detto di sì perché era un cambio speciale dovuto a infortunio, un’interpretazione che Gorle ritiene errata”.

In ogni caso il tecnico promette un’EnercomFimi che darà battaglia a Gorle: “Andremo in campo convinti dei nostri mezzi. Abbiamo di fronte un’avversaria forte ma che abbiamo dimostrato di poter battere. Abbiamo il piccolo vantaggio della vittoria ma giocheremo in un palazzetto difficile”.


Enercom Fimi - Warmor 3-2 (21-25, 25-22, 25-23, 23-25, 15-11)

EnercomFimi Volley 2.0 Crema: Cornelli 18, Giroletti 10, Saltarelli ne, Labadini (L), Abati ne, Nicoli 2, Venturelli (L) ne, Cattaneo 11, Frassi 1, Moretti, Fioretti 20, Fugazza 5, Diagne 14, Vairani ne. All. Moschetti.

Warmor Gorle: Facoetti, Paganoni, Marchetti, Azzerboni 20, I. Sala, Russo ne, Lasagna (L) ne, Canevali 14, G. Sala (L), D’Agata 14, Malvestiti 4, Berera 16. All. Rossi.


© Riproduzione riservata

Successo per la Camminata

TRIGOLO - Ben 450 partecipanti ...
Leggi tutto l'articolo

Iscriviti, è gratis

PIANENGO - La Pianenghese annulla le spese di iscrizione ...
Leggi tutto l'articolo

Finale basket, l'arbitro è di Crema

CREMA - Roberto Begnis arbitra Virtus-Armani ...
Leggi tutto l'articolo

Videoton, grazie e avanti così

CREMA - Nuovo consiglio ...
Leggi tutto l'articolo

Rimonta favolosa

CREMA - Perolini-Cecotto dalla 14a al podio ...
Leggi tutto l'articolo

Il Voltini si mette in luce

CREMA - ...ma non prima di settembre ...
Leggi tutto l'articolo

Fallito il primo assalto alla B1

GORLE - Enercom Fimi, cede il primo assalto ...
Leggi tutto l'articolo

Parte il trofeo Giosano

OFFANENGO - Tennis riservato ...
Leggi tutto l'articolo

Bene i nuotatori della Rari Nantes

CREMA - In vasca i gemelli Danza ...
Leggi tutto l'articolo

Perolini a Misano

CREMA - Il pilota cremasco in gara ...
Leggi tutto l'articolo

Il Crema perde la battaglia

CREMA - Funambolico 3-4 col Fanfulla ...
Leggi tutto l'articolo

Perolini secondo

PERGUSA - Dopo il decimo posto nella prima gara ...
Leggi tutto l'articolo

Buone prove dei nuotatori cremaschi

CREMA - Coppa Tokyo ...
Leggi tutto l'articolo

Pall. Crema, fine dei giochi

CREMA - Passa l'Omegna ...
Leggi tutto l'articolo

Sfida decisiva

CREMA - Pall. Crema contro Omegna ...
Leggi tutto l'articolo

Altro poker

CREMA - Enercom Fimi vince e va in finale ...
Leggi tutto l'articolo