Crema, 29 giugno 2021

Il Volley 2.0 ha chiuso i playoff con due vittorie che hanno portato alla promozione. Dalla serie D alla B1, l’ascesa di questo gruppo è stata incredibile. Solo due anni fa il salto in B2 con una squadra giovanissima cresciuta anno dopo anno che oggi ha guadagnato la terza categoria nazionale battendo Palmi. Il tecnico Matteo Moschetti ha sempre dato la massima fiducia da queste giocatrici venendo ripagato: “Ci ho sempre creduto - afferma al termine della gara tra i festeggiamenti – era un risultato alla portata di un gruppo che ha sempre lavorato per migliorarsi ed è cresciuto tanto. Forse ci è mancata un po’ d’esperienza per ottenere questo risultato nel turno precedente ma stavolta siamo stati superiori rispetto a Palmi; dovevamo soltanto essere pazienti e dimostrare il nostro valore. Bisogna comunque fare i complimenti alle nostre avversaria che hanno pagato la stanchezza dopo un lungo viaggio, ma si sono battute fino alla fine”.

Il risultato è arrivato al termine di una stagione travagliata. “E’ stato un anno difficile, per me in particolare, perché non ho allenato come avrei voluto e per questo il risultato assume ancora più valore e lo voglio dedicare a mio fratello Eddy che purtroppo non è più qui”.

La capitana Ester Cattaneo racconta: “ All’inizio la tensione era alta per quello che ci giocavamo e ci tenevamo tute a riscattarci, io in particolare, dopo la sconfitta con Gorle. L’intera squadra ha dato il suo contributo, tutte assieme siamo uscite dai momenti difficili aiutate anche dallo stupendo pubblico che è potuto tornare al palazzetto”.

La centrale Monica Fioretti confessa: “All’inizio il pubblico, che non vedevamo da oltre un anno, ci ha messo un po’ in soggezione ma poi ci è stato di grande aiuto: prima della partita Matteo Moschetti ci ha ricordato che tutta questa gente era qui perché credeva in noi e dovevamo dare il massimo per non deluderli. La gara è stata difficile, eravamo molto stanche, io ho faticato all’inizio ma il gruppo mi ha aiutato, ci siamo aiutate tutte per arrivare fin qui”.

Il presidente Paolo Stabilini sottolinea l’importanza di quanto raggiunto: “E’ un risultato storico per il nostro sodalizio e per tutta la città perché ottenuto facendo crescere un gruppo di ragazze del territorio. Un risultato che tre anni fa sembrava solo un sogno ma che si è concretizzato grazie al lavoro e all’impegno delle giocatrici e dello staff tecnico. Il merito della società è stato quello di credere in questo gruppo e di metterlo in condizione di esprimersi”.

Per il futuro i programmi del Volley 2.0 non cambiano: “Per la prima squadra valuteremo cosa fare, sempre stando attenti a non fare scelte avventate. Ma non dimentichiamo che dobbiamo lavorare per continuare a migliorare anche nel settore giovanile che è la base che ci consente di festeggiare questi risultati”.


La crescita della squadra

2015/16 Enercom 14ª in serie C (squadra under)

2016/17 Banca Cremasca-Enercom 8ª in serie C

2017/18 Enercom 5ª in serie C

2018/19 Enercom 2ª in serie C – Promossa in B2 dopo playoff

2019/20 EnercomFimi 3ª in serie B2 (campionato sospeso)

2020/21 EnercomFimi 2ª in serie B2 - Promossa in B1 dopo playoff