Torricella del Pizzo, 30 settembre 2024
(Gianluca Maestri) Mentre il marziano sloveno che di nome fa Tadej dominava sulle strade del campionato del mondo a Zurigo, i ciclisti in erba della nostra provincia e non solo si davano battaglia ieri nella quarta ed ultima prova del memorial Martinelli-Vicini, circuito di gare riservate alla categoria Giovanissimi.
A Torricella del Pizzo il Pedale Cremonese ha organizzato il 23° Gran Premio Fiera di Torricella, con più di cento partecipanti. Come al solito gli aspiranti campioni del Cremasco si sono fatti valere.
Nella classifica a punti riservata alle società, vinta dall’Asd Gioca in Bici Oglio Po, secondo e quinto posto rispettivamente per Madignanese e Team Serio (podio completato dal Velo Club B&P Recycling).
Quanto alle singole categorie, vediamo i risultati partendo dal maschile.
Nel G1 vittoria di Luca Laganà, del Team Serio, davanti a Giorgio Tambini del Gioca in Bici Oglio Po e ad un altro cremasco, Brando Maria Bertelli della Madignanese (quarto e sesto, rispettivamente, Filippo Basso Ricci e Leonardo Pilafi, entrambi del Team Serio).
Nel G2, vinto da Davide Frigoli dell’Asd CC Cremonese davanti a Daniele Beghi dello Sport Club Muzza ‘75, quarto e quinto si sono classificati due piccoli ciclisti del Team Serio: Loris Contini e Matteo Denti.
Nel G3, dove ha primeggiato Samuele Benelli del Gioca in Bici Oglio Po, la Madignanese ha raccolto un quarto posto con Loris Galli ed il Team Serio un ottavo con Cristian Pilafi.
Un cremasco sul podio anche nel G4 (vinto da Nicolò Ballotta del Velo Club Cremonese B&P Recycling): è Diego Minoia, della Madignanese, giunto terzo. Quinto e nono i suoi compagni di squadra Cristian Bastoni ed Elia Lanzi.
Nel G5 quarto posto per Martino Belloni, del Team Serio, e nono per Mirko Mazzochi della Madignanese. Vittoria per Gabriele Tambini del Gioca in Bici Oglio Po.
Nel G6 quinto posto per Pietro Tacchinardi e sesto per Manuel Consigli, della Madignanese; settimo posto per Samuele Pilafi del Team Serio e nono per il suo compagno di squadra Matteo Bezzi.
Nel femminile, soddisfazioni per il ciclismo cremasco nel G3, con Maddalena Dosio Chiozzi della Madignanese seconda dietro Aurora Ghinzelli del Gioca in Bici Oglio Po, per Aurora Campoli nel G5, seconda dietro Eva Kuchynskaya del Villongo Cycling, e per Chiara Mazzocchi, della Madignanese, vincitrice della gara G6 che ha visto Michela Cappello, suo campagna di squadra, piazzarsi al quarto posto.