Crema News - Capoferri tricolore

Crema, 21 settembre 2022

Con la vittoria nella quinta e ultima prova del Campionato Italiano, Alberto Capoferri conquista il titolo Italiano di Enduro classe 300 Senior. Con questa vittoria diventano quindi due gli scudetti tricolori vinti quest'anno dal Team Sissi Racing, dopo quello che si è aggiudicato Manuel Verzeroli con una gara di anticipo. Per Capoferri , 23 anni di Antegnate, una stagione da incorniciare, dopo lo stop di un anno per un grave infortunio. Nessuno poteva pensare che al rientro sarebbe andato così veloce, tanto da dominare letteralmente in sella alla sua Gasgas 300 il campionato. Con quattro vittorie e un secondo posto infatti Capoferri non ha dato speranze agli avversari e solo la sfortuna avrebbe potuto provarlo del titolo. Il giovane pilota di Antegnate è al suo terzo titolo conquistato col team cremasco , dopo la Coppa Italia vinta nel 2016 , il titolo Junior 125 vinto nel 2019 e questo vinto nella 300 Senior.

A Piediluco , cittadina a due passi da Terni e famosa per l’omonimo lago e la vicinanza con la cascata delle Marmore, il team Sissi Racing ha ottenuto altre due vittorie di classe. Una con Manuel Verzeroli, già vincitore con una prova di anticipo del titolo italiano, che ha portato la sua Gasgas 125 all’ennesima vittoria stagionale. Ma a vincere è stato anche un bravissimo Andrea Gheza, Gasgas 300, primo nella classe 300 Junior , concludendo il campionato in terza posizione a causa di un ritiro senza il quale probabilmente avrebbe anche lui conquistato il titolo Italiano. Infatti nelle quattro gare concluse Gheza ha ottenuto tre vittorie e un secondo posto… nessuno come lui. Ma avrà certamente modo di riscattarsi.

Bellissimo secondo posto di giornata e piazza d’onore anche in campionato per Riccardo Fabris. Purtroppo però, nel suo caso , ha trovato un avversario contro il quale quest’anno era praticamente impossibile avere la meglio. Resta però evidente la grande crescita che il pilota ha avuto durante la stagione, e che lo vede ormai sempre nella Top ten della classifica Assoluta!!! Purtroppo invece non c’è l’ha fatta a conquistare il titolo Mirko Spandre. Per lui era assolutamente necessario arrivare d’avanti al suo rivale, il siciliano Mancuso. Purtroppo un avvio in sordina l’ha costretto a un difficile recupero e alla fine per meno di due secondi, Mirko deve accontentarsi del secondo posto della classe 450 Senior. 

Stesso discorso per Chicco Aresi, anche lui partito a inizio stagione con I favori del pronostico e alla fine nettamente battuto dal veneto Dal Canal . E in questa ultima prova ha dovuto a contentarsi del terzo gradino del podio. Comunque, a testimonianza del grande livello dei piloti del team cremasco, nella classifica assoluta di domenica c’erano ben sei piloti nei primi undici classificati.


Nella foto, i festeggiamenti per Capoferri