Crema, 31 maggio 2023

Ha vinto il campionato lombardo, adesso pensa a vincere lo scudetto tricolore.

E' Andrea Zanenga, cremasco appassionato di sport duri, difficili, faticosi. Già noto alle cronache per vari successi in queste corse, Zanenga sabato ha partecipato con successo a Toscolano Maderno alla corsa internazionale Trail running, che ha visto 400 atleti provenienti da vari Paesi in competizione tra loro, divisi nelle rispettive categorie. La competizione comprende 1.5 chilometri a nuoto, quindi 35 chilometri in mountain bike dove si deve superare un dislivello di almeno 1200 metri e infine 11 km di corsa con 350 metri di dislivello da superare: un massacro.

In gara c'era anche un altro cremasco, Cesare Moro, che è arrivato secondo. Entrambe gli atleti cremaschi hanno strappato il biglietto per partecipare al campionato mondiale di Molveno, in calendario per la fine di settembre.

Al termine della gara Zanenga si è classificato nono assoluto, un piazzamento di grande prestigio che lo fa ben sperare per la partecipazione ai campionati italiani che si svolgono domenica prossima sul lago di Gavoi, in Sardegna, dove Zanenga sarà uno degli uomini da battere e che si batterà per il podio.


Nelle foto, Zanenga in gara a Toscolano Maderno