Spino d'adda, 03 giugno 2023

(Gianluca Maestri) Tappa a Spino d’Adda, ieri mattina, per il circuito provinciale delle marce Fiasp. 

Il locale gruppo Avis ha organizzato la 15^ CamminAdda, non competitiva di 6, 11, 16, 21 e 25 chilometri con partenza ed arrivo presso la Cascina Carlotta. 

I cinque percorsi tracciati dal referente del gruppo Costantino Rancati si snodavano sull'argine del canale Vacchelli arrivando fino alla presa d'acqua dal fiume Adda, per poi inoltrarsi per i tanti sentieri e stradine rurali che il parco del fiume stesso offre. Grande piacere nel camminare o correre in questo contesto, cosa che hanno fatto i 1203 partecipanti (1138 lo scorso anno), in gran parte ragazzi delle scuole spinesi con i relativi genitori. Un vero successo che riempie di soddisfazione i tanti volontari che si sono adoperati per l'organizzazione di questa marcia. 

Presenti più di trenta gruppi podistici provenienti dalle vicine province di Cremona, Lodi, Milano e Bergamo. Premiati i cinque sodalizi più numerosi: nell’ordine i Podisti Crema con 39 iscritti, il GTA Crema con 27, i Podisti di Pandino ed il GP Casalese con 22 ed il Camisano Running con 20. Omaggiato anche il gruppo Avis più numeroso, quello dell’Avis Soncino, ed il gruppo proveniente da più lontano, il GP Casalese di Casalpusterlengo, ed il più longevo podista iscritto, Erminio Nava. 

Prossimo appuntamento domenicale a Trigolo, domenica 11 giugno, per l’8^ Camminata di Trigolo. Nel mezzo due eventi: il 2^ Trofeo a staffetta ad Ombriano di giovedì 8 giugno, e la 2^ Camminata con il Cuore di venerdì 9 a Bertonico, una marcia serale per ringraziare i tanti volontari che si sono prodigati durante la pandemia da Covid.


Nelle foto, alcuni partecipanti, i premiati e la corsa