Crema, 09 febbraio 2024
(Giuseppe Walter Pellegrini) ProPatria-Pergolettese, la prima di un trittico di gare in otto giorni, che potrebbero dare un svolta importante sul campionato dei gialloblù. Infatti, dopo la partita in programma sabato a Busto Arsizio (ore 16:15), si dovrà affrontare il Fiorenzuola (mercoledì al Voltini, ore 18:30) e il Trento (domenica 18, stadio Briamasco,ore 18:30).
Ma la prima sfida in arrivo è con la ProPatria, la squadra più in forma in questo momento del girone, dopo un inizio di ritorno strepitoso, con 13 punti conquistati sui 15 disponibili. Reduce dall’exploit esterno di domenica scorsa, dove ha superato la Triestina a Fontanafredda, la prossima avversaria della Pergolettese si presenta a questo match con un bottino di 32 punti che gli valgono la decima posizione in classifica, ottenuti grazie alle 8 vittorie, 8 pareggi e 8 sono state le sconfitte. Miglior marcatore è Davide Castelli con 6 centri, seguito con 5 da Leonardo Stanzani.
Dell’importanza di questo momento è dello stesso avviso anche mister Abbate.
Mister nel girone di ritorno, come aveva previsto, sembra che il livello agonistico si sia alzato, con risultati a sorpresa.
“Il girone di ritorno è sempre più complicato rispetto a quello d'andata. Le squadre ormai si conoscono e hanno trovato certi automatismi che, magari, prima mancavano.
I punti cominciano a pesare. Adesso è arrivato il momento di raccogliere punti e di mettere in campo tutto il lavoro che abbiamo fatto finora.”
Sabato si va ad affrontare la squadra più in forma in questo periodo.
“E' la squadra più in forma. Noi dobbiamo fare una grande partita”.
Adesso ci saranno tre partite in otto giorni. Potrebbe essere punto di svolta per il campionato per la Pergolettese?
“È chiaramente un momento topico della stagione. Dobbiamo concentrarci sulla partita di sabato che è fondamentale per noi, per ritrovare un po' di fiducia, per ritrovare punti. Ma dobbiamo fare un passo alla volta”.
Nota positiva del momento è il rientro di Più che scalpita per trovare spazio in squadra.
“Sì, Ale è pronto, sta bene: vedremo come utilizzarlo. Probabilmente però, per questa gara, perdiamo De Luca per una botta. Adesso cominciano a essere presenti quasi tutti gli effettivi a disposizione, perché abbiamo recuperato anche Capoferri, Lambrughi sembra sulla strada della guarigione e quindi ci siamo”.
Le partite della XXV giornata, venerdì 09 febbraio, ore 20.45: Mantova-Triestina; ProSesto.Alessandria;
sabato 10 febbraio, ore 16.15: ProPatria-Pergolettese; ore 18.30: Arzignano-Giana; Atalanta U23-LR Vicenza; Fiorenzuola-ProVercelli; Novara- V. Verona; Padova-Trento; ore 20.45: Legnago Salus-AlbinoLeffe; Renate-Lumezzane
Classifica dopo la XXV giornata: Mantova p.57; Padova p.51; Triestina p.46; Atalanta U23* p.38; ProVercelli, LR Vicenza p.37; Lumezzane p.35; V. Verona p.34; AlbinoLeffe, p.33; ProPatria p. 32; Giana, Legnago S. p.31; Renate, Arzignano p.29; Trento, Pergolettese p.27; Novara, Fiorenzuola p.22; ProSesto p.19; Alessandria p. 14.