Crema, 02 dicembre 2023
(Giuseppe Walter Pellegrini) Arzignano e Pergolettese, due squadre appaiate con gli stessi punti in classifica:17. Il prossimo match che attende la Pergolettese in terra veneta, arriva dopo la brillante e tonica gara disputata lunedì sera contro il Padova, con la vittoria sfuggita a pochi minuti dal termine. Gara che ha dimostrato come la formazione gialloblù abbia tutte le intenzioni di lasciarsi alle spalle il periodo negativo e di volersi rilanciare verso posizioni più consone al cammino fatto finora. Ma per fare questo è necessario migliorare il bilancio delle gare disputate lontano dal Voltini, fin qui deficitario. La trasferta ad Arzignano potrebbe essere quella della svolta, contro una formazione che tra le mura amiche non ha un ruolino di marcia irresistibile: 4 le sconfitte, 2 vittorie e 1 pareggio, lo score delle 7 gare disputate tra le mura del “Dal Molin”. La formazione vicentina risulta ultima nella graduatoria dei gol realizzati con sole 10 reti, mentre sono 18 quelli subiti. In casa cremasca in settimana si è fermato l’attaccante Piu, dopo essere appena rientrato lunedì dopo il lungo infortunio, colpito duro al polpaccio durante la partitella di allenamento. Una botta che potrebbe fargli saltare la convocazione per la trasferta. In dubbio anche l’attaccante Caccavo, che lamenta un problema muscolare. Riprenderà invece il suo posto in panchina Mister Abbate, dopo aver scontato la squalifica, così come lo farà il difensore Piccinini.
Nelle parole di mister Abbate, l’importanza che riveste questa prossima gara con l’Arzignano.
Mister lunedì hai visto la partita dalla tribuna per la squalifica, un tuo commento sulla prestazione della squadra contro il Padova.
“Sono felice nell’aver visto mettere in campo quello che avevamo preparato in settimana e che avevo chiesto prima della partita. Nonostante la buona prestazione in questo momento non dobbiamo illuderci: non siamo ancora guariti, anzi, siamo ancora convalescenti. Dobbiamo assolutamente tenere alta la guardia e evitare ricadute perché, in questo momento, ammalarci ancora sarebbe pericoloso. Dobbiamo assolutamente fare tesoro di quello che di buono abbiamo messo in campo lunedì e rimetterle in campo domenica Arzignano. Voglio vedere un'altra grande partita con la stessa rabbia, la stessa convinzione che ho visto per grandi tratti contro il Padova.”
Peccato solo per quella sbavatura finale che è costata il pareggio.
“Diciamo che l'errore c'è stato, però devo essere onesto nel riconoscere che il pareggio sia stato il risultato più giusto. È chiaro che quando pareggi a 3 minuti alla fine così, ti dà noia perché l'avevi quasi portata in porto. Però secondo me il pari è stato il risultato più corretto per quello che si era visto in campo.”
Adesso serve dare continuità a questa prestazione domenica a Arzignano. Si và in terra veneta, per affrontare una squadra con gli stessi punti in classifica, contro l’attacco meno prolifico del girone.
“Sì, i dati dicono così, però è una squadra che corre, una squadra che metterà in campo tanto agonismo e tanta corsa. Per questo motivo che noi dobbiamo assolutamente pareggiare la loro voglia che avranno di fare risultato e il loro atteggiamento, mettendo in campo quella voglia di fare risultato che abbiamo visto lunedì. Dobbiamo disputare una partita di alto livello agonistico per non rischiare di avere una ricaduta. Adesso si entra nel vivo del campionato ed è importantissimo fare punti.”
Lato negativo è che l'infermeria non riesce mai a svuotarsi.
“Sembra che ci sia una nuvola nera sul Bertolotti e in particolare su qualche nostro giocatore. La prendiamo un pò sul ridere perché altrimenti ci sarebbe da demoralizzarsi. C’è qualche ragazzo che, purtroppo, non sta riuscendo ad allenarsi con continuità, non sta riuscendo a giocare con continuità e iniziano un po' a demoralizzarsi. Invece bisogna stare sul pezzo; passerà anche questo momento e anche loro riusciranno a dare il loro contributo.”
Le partite della XVI giornata, sabato 02 dicembre, ore 18.30: ProPatria-Atalanta U.23; V. Verona-Triestina;
domenica ore 14: Novara-LR Vicenza; ore 16.15: Alessandria-Fiorenzuola; ore 18.30: AlbinoLeffe-ProVercelli; Arzignano-Pergolettese; Giana-Trento; Mantova-Renate; Padova-Lumezzane; ore 20.45: ProSesto-Legnago Salus.
Classifica dopo la XV giornata: Mantova p.35; Padova p.33; Triestina p.30; LR Vicenza, ProVercelli p.25; V. Verona p.24; Atalanta U23 p. 23; Trento p.22; Giana p.21; Renate p.20; Legnago, AlbinoLeffe p. 19; Lumezzane p.18; Arzignano, Pergolettese p.17; ProSesto p.15; ProPatria p.14; Alessandria p. 12; Fiorenzuola, Novara p.10.