Crema News - Calcio - Pergo di mercoledì Il Pergo (foto di Angelo Peia)

Crema, 13 febbraio 2024

(Giuseppe Walter Pellegrini) La battuta d’arresto di Busto Arsizio pesa ancora sul morale del gruppo, ma all’orizzonte c’è subito il turno infrasettimanale con il Fiorenzuola.

Formazione emiliana dell’ex Mattia Moorello, che è reduce dal rocambolesco pareggio casalingo per 3 a 3 con la ProVercelli e che ha portato la striscia positiva a cinque gare, impreziosita da due vittorie esterne (Albinoleffe e Trento). Migliori marcatori sono Thomas Alberti e Fabio Ceravolo entrambi con 6 reti.

Mister, è uscito dalla partita di Busto molto arrabbiato.

“E lo sono ancora. Quella di Busto non è stata una partita di calcio: nel senso che alla fine abbiamo giocato un tempo a testa nella metà campo quella brutta, dove la palla si impantanava. Noi l'abbiamo fatto per 45 minuti, senza essere mai pericolosi. I nostri avversari l'hanno fatto nel secondo tempo, facendoci gol: quella è stata la differenza.”

 Adesso c'è subito il Fiorenzuola, una una partita che l’ha definita come la partita della vita.

“Certo, è la partita della vita, è inutile girarci intorno. Il tempo è finito, bisogna cominciare a mettere in campo quelle cose che questa squadra ha fatto vedere di sapere fare, che ha nelle sue corde, ma che spesso non ha mai fatto in maniera continuativa. Dobbiamo farlo per 90 minuti, più tutti i minuti di recupero, visto che abbiamo preso parecchi gol nei minuti di recupero".

Sembra una costante di questo periodo, ma le avversarie che la Pergolettese deve incontrare, arrivano sempre nei loro momenti di rilancio. Anche il Fiorenzuola arriva a Crema sulla scia di cinque partite positive, con due vittorie in trasferta.

“E’ un trend che si sta ripetendo. Siamo stati bravi, per esempio, contro il Renate, che veniva da tre vittorie consecutive, ad andare lì e fare una grande partita. Dobbiamo rifare la stessa cosa mercoledì, sapendo che sarà una partita complicata, perché il Fiorenzuola è una squadra molto organizzata”.

 Felicioli è stato squalificato per un turno, Capoferri è pronto per essere reintegrato in squadra?

"Sì, Capoferri sta bene e sarà della partita. Qualche dubbio l’abbiamo sul possibile recupero di Lambrughi e de Luca”.


Le partite della XXVI giornata, martedì 13 febbraio, ore 18.30: AlbinoLeffe-Atalanta U23; Giana-Legnago S.; Lumezzane -Trento; Novara-ProSesto; Virtus Verona-Arzignano; LR Vicenza-ProVercelli; Alessandria-Mantova; Triestina-Renate;

mercoledì 14, ore 18.30: Pergolettese-Fiorenzuola


Classifica dopo la XXV giornata: Mantova p.60; Padova p.52; Triestina p.46; LR Vicenza p.40; Atalanta U23*, Lumezzane, ProVercelli p.38; ProPatria p. 35; V. Verona, Legnago S. p.34; AlbinoLeffe, p.33; Arzignano p.32; Giana p.31; Renate* p.29; Trento p.28; Pergolettese p.27; Novara p.25; Fiorenzuola p.23; ProSesto° p.19; Alessandria* p. 14. * una gara in meno