Crema News - Calcio - Pari con l'Inter

Novara, 01 febbraio 2026

(Giuseppe Walter Pellegrini) La Pergolettese dà continuità al suo momento positivo, cogliendo un bel pareggio per 1 a 1 contro i talenti dell'Inter U23 al loro quinto risultato utile consecutivo. Il pareggio è stato colto con soddisfazione da mister Tacchinardi, anche se con un briciolo di rammarico per aver chiuso il primo tempo in vantaggio di una sola rete. Infatti nel corso dei primi 45 minuti le occasioni più ghiotte le hanno avute i gialloblù, con il palo esterno colpito da Petrovic al 31’ a portiere battuto (ottimo il suo esordio) e soprattutto con la ghiotta occasione sprecata da Corti al 44’ quando davanti a Calligaris ha impattato malissimo il pallone che è finito lontano dai pali. L’attaccante gialloblù però è stato l’autore del gol del vantaggio al 35’, con una conclusione deviata fortuitamente da Alexiou che ha ingannato il portiere. La temuta alla vigilia Inter U23 ha tenuto sì in mano le redini del gioco, ma ha impattato contro una difesa solida e compatta che ha lasciato pochissime conclusioni verso Cordaro. Ci hanno provato Topavolic dopo pochi minuti con palla a lato, poi Cinquegrano da posizione defilata con Cordaro che deviato in angolo e con una rovesciata centrale dell’ex Stante parata. La ripresa si è aperta con il pareggio dell’Inter ad opera di Cinquegrano che su un cross pennellato dalla tre quarti del fenomeno Topalovic, sul secondo palo ha sovrastato Pala e di testa ha incrociato sul palo opposto sorprendendo Cordaro. In quel momento i ragazzi di Tacchinardi sono stati bravi a non perdere la testa, rimanendo concentrati e compatti. Subito dopo il vantaggio La Gumina ha provato il colpo dalla distanza ma non ha trovato lo specchio della porta. La Pergolettese non è stata a guardare e con Aidoo è arrivata a calciare in porta da breve distanza: Calligaris ha ribattuto in angolo. Poi anche il neo entrato Ferrandino, al 71’, ha cercato fortuna calciando a colpo sicuro da centro area: una deviazione fortuita gli ha deviato la sfera in angolo. Cinque minuti dopo un rimpallo ha favorito La Gumina che perde però l’equilibrio senza riuscire a calciare a rete. Una schizzata di testa di Lavelli parata, e un diagonale fuori di Agbonifo hanno preceduto le ultime fiammate del match: una per parte. All’83’ Corti per i cremaschi ha una ghiotta palla da calciare in posizione centrale al limite dell’area senza opposizione: l’autore del gol però strozza troppo il tiro che risulta debole, senza avvedersi di due compagni liberi. Poi è stata l’Inter all’88’ a recriminare per un doppio rinvio sulla linea di porta di Cordaro la prima e di Arini la seconda dopo un batti e ribatti in area. il fischio finale dopo sei minuti di recupero. La strada intrapresa pare quella giusta. Il prossimo impegno casalingo con il Trento (sabato 7 febbraio, ore 17:30) dovrà darne ulteriore conferma.


Inter U23 - Pergolettese 1-1 (35' Corti -P-; 52' Cinquegrano -I-)

INTER U23 (3-5-2) : Calligaris; Stante (18'st Agbonifo), Prestia, Alexiou; Cinquegrano,Berenbruch (36'st Kaczmarski), Fiordilino, Topalovic (43'st Zanchetta), David,; Spinaccè (18'st Zuberek) , La Gumina (36'st Lavelli)

A Disp. Melgrati, Raimondi, Venturini, Zouin, Iddrissou, Bovio, Amerighi

All. Stefano Vecchi

PERGOLETTESE (3-4-2-1): Cordaro; Milesi, Lambrughi, Capoferri; Aidoo, Arini, Careccia (21'st Dore), Pala (356'st Bane); Jaouhari (35'st Tremolada), Corti (40'st Rossetti); Petrovic (23'st Ferrandino)

A disp. Finardi, Doldi, Catena, Antolini, Orlandi, Padalino, Roversi, Pessolani

All. Mario Tacchinardi

ARBITRO: sig. Alessandro Colelli sez. di Ostia Lido


La XXIV giornata: Arzignano-Triestina 4-1; Dolomiti Bellunesi-V. Verona 1-0; Trento-Lecco 1-1; Ospitaletto-Lumezzane 1-2; Inter U23-Pergolettese 1-1;

domenica 01 febbraio, ore 12.30: Cittadella-Albinoleffe; ProPatria-LR Vicenza; ore 14.30: ProVercelli-Novara;

lunedì 02 febbraio, ore 20.30: Giana Erminio-Brescia; Renate-Alcione

 

Classifica dopo la XXIII giornata:

LR Vicenza p.59

Lecco p.44

Brescia p.43

Inter U23 p.37

Cittadella, Alcione Mi p.36

Renate p.35

Trentop.34

Giana Erminio p.32

Lumezzane, ProVercelli p.29

Arzignano, Novara p.27

Ospitaletto p.26

Dolomiti Bellunesi, AlbinoLeffe p.25

V.Verona, Pergolettese p.16

ProPatria p.12

Triestina (-23) 1

 

Prossimo turno, XXV giornata,