Crema, 27 luglio 2024
(Giuseppe Walter Pellegrini) Alla Pergolettese arriva dal Parma il centrocampista, Damiano Basili. Nato a Roma il 02.02.2004 dalle giovanili del Chievo Verona, dopo il fallimento della società scaligera, è passato al Parma Primavra con la quale ha raggiunto il traguardo delle 50 partite disputate in questa categoria. Nella passata stagione è stato ingaggiato dalla ProSesto in serie C, con la quale ha disputato 19 gare con 1 rete. Alla Pergolettese si è legato con un contratto annuale e una opzione per il secondo.
Dopo la firma del contratto, le prime parole di Damiano Basili.
Lei è cresciuto calcisticamente nel Chievo-Verona.
“Sì, al Chievo ci sono stato dai quattordici ai diciassette anni e ho vissuto anni sicuramente importanti di formazione e di crescita nelle giovanili. Poi c'è stato il gran salto nel Parma, dove sono rimasto per due stagioni giocando con molta continuità, fino ad arrivare, l'anno scorso, al passaggio tra i professionisti con la ProSesto; ora sono qui e non vedo l'ora di cominciare”.
Ha vissuto una stagione alla ProSesto lottando per evitare la retrocessione. Ora alla Pergolettese c'è lo stesso obiettivo.
“Sicuramente il primo obiettivo è quello, con la speranza poi di riuscire a fare qualcosa in più. Metterò il massimo del mio lavoro e con i miei compagni e il mister cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile.”
La società l'ha cercata e voluta con insistenza: crede molto nelle sue qualità.
“Sono felicissimo di essere qui. Ringrazio la società e il direttore sportivo per la fiducia e tutti quelli che mi hanno voluto”.
Conosce già qualcuno dei suoi nuovi compagni?
“Conosco bene Paolo Raimondi e anche Lorenzo Cordaro: non vedo l’ora di conoscere gli altri”.