Crema News - Calcio - AAA punti cercansi Mister Curioni

Crema, 17 aprile 2025

(Giuseppe Walter Pellegrini) Mancano 180 minuti al termine della stagione regolare. Dopo la serie di risultati negativi, la Pergolettese è alla ricerca degli ultimi punti, necessari per arrivare alla sospirata quota salvezza. 

Prima di affrontare le valutazioni sull’imminente prossimo impegno, mister Curioni ha voluto inviare un pensiero a Mariano Arini per il grave lutto che l’ha colpito. 

“Innanzitutto voglio rivolgere un pensiero al nostro capitano Mariano Arini, che in questi giorni è stato colpito da un grave lutto. A nome dello staff e dei ragazzi ci stringiamo forte intorno a lui.

Per quanto riguarda il campo siamo alla resa dei conti: lo sappiamo. Ne eravamo ben consapevoli anche nei precedenti impegni dove, purtroppo, non siamo riusciti fare quei punti necessari per raggiungere l’obiettivo”.

C’è più rammarico o rabbia per questo filotto di partite negative. 

“C’è sempre stato il desiderio di poter arrivare all’obiettivo il prima possibile. Però sono consapevole che, assieme ai ragazzi, siamo stati sempre sul pezzo, non abbiamo mai lesinato energie nel preparare le partite. E’ vero che non abbiamo raccolto punti, che non siamo stati precisi e attenti con errori che ci sono costati caro; ma è altrettanto vero che siamo sempre stati in partita, anche in inferiorità numerica. Anche domenica la squadra ha lottato fino all’ultimo secondo per raggiungere il pareggio”.

Nel prossimo impegno si deve affrontare il Renate, una squadra che è reduce da una serie di risultati positivi con cinque vittorie nelle ultime otto gare e una sola sconfitta. Una squadra che anche quest’anno ha raggiunto i playoff e deve solo vedere in quale posizione conclude. 

“Sì è una squadra che ha fatto un buon girone d’andata. Ha avuto un periodo negativo con sei sconfitte a inizio del girone di ritorno con sei sconfitte, poi ha avuto un filotto di vittorie consecutive. Arriva da un buon momento dove ha centrato i playoff, ma quando si scende in campo e ci sono delle posizioni da raggiungere, ognuno ha i suoi obiettivi e le proprie motivazioni. Mi aspetto un avversario forte, in salute, ma quello che ci deve interessare sarà la nostra prestazione e la voglia di andare a fare punti”.

Dopo le tre giornate di assenza di Lambrughi per squalifica, per la prima volta in questa stagione dovrà rinunciare al capitano Arini fermato dal giudice sportivo. 

“Mariano era in diffida da tempo e domenica ha preso il quinto cartellino giallo. Nel reparto oltre a lui, dovremo anche sopperire all’assenza di Jaouhari: sarà un centrocampo inedito, anche se in una parte del secondo tempo di domenica l’abbiamo utilizzato. Dovremo essere bravi a sopperire alle assenze che in questo periodo della stagione ci possono stare”.  


La XXXVII giornata, venerdì 18 aprile, ore 20: AlbinoLeffe-Alcione Mi; Atalanta U23-Arzignano; Caldiero-Lecco; FeralpiSalò-ProVercelli; Giana-Virtus Verona; LR Vicenza-Triestina; Novara-Trento; Padova-U. Clodiense; ProPatria-Lumezzane; Renate-Pergolettese


Classifica dopo la XXXVI giornata: Padova p.82;

LR Vicenza p.80;

FeralpiSalò p.69;

AlbinoLeffe p.56;

Giana p.55; Atalanta U23 p.54; Trento, Renate, V. Verona p.54; Novara p.49;

Arzignano p.47; Alcione Mi p.46; Lecco p.43; Lumezzane p.41; Pergolettese p.39;

ProVercelli p.37; Triestina p.36; ProPatria p.31; Caldiero p.27;

Clodiense p.21.

Prima classificata in Serie B; seconda in qualificazione play off promozione (quarti di finale); terza qualificazione play off promozione (1/8 finale); quarta qualificazione play off promozione (1/16 finale); dalla quinta alla decima qualificazione play off promozione (1/32 finale); dalla 16a alla 19a play out (ma se ci sono più di otto punti di distacco tra la quint'ultima e la penultima, la quint'ultima è salva); ultima retrocessione diretta.