Scontro salvezza alla Pall. Crema

Crema, 19 dicembre 2021

(Marco Cattaneo) Crema si aggiudica lo scontro salvezza contro Bologna e aggancia il gruppetto di squadre a quota 8 punti in classifica. Al termine di una settimana tormentata da parecchi guai fisici i leoni cremaschi hanno battuto un colpo sciorinando un'ottima prestazione, tanto che la vittoria non è sembrata mai in discussione.

Bologna parte bene, cercando di aggredire subito il match. Un canestro da sotto di Beretta e una tripla di Crow danno subito il 5 a 0 per gli ospiti. Crema però reagisce subito e pareggia con una tripla di Esposito. Si gioca ad alti ritmi e la partita è gradevole. Quando Esposito commette il proprio secondo fallo coach Ghizzinardi pesca dalla panchina Bianconi, che esordisce nel match con due triple vincenti. Dall'11 pari Crema prende il volo e chiude il quarto sul 21 a 11, sfruttando la verve offensiva di Seck, non più contenuto dal panchinato Beretta.

I rosanero di casa dominano anche la seconda frazione, proteggendo bene il pitturato e chiudendo con Bianconi facili contropiedi dopo aver rubato palla in difesa.

Il gioco degli emiliani è troppo monocorde per impensierire Del Sorbo e compagni, visto che Bologna gira poco palla e cerca con insistenza il proprio centro Beretta come unico sbocco offensivo.

Un'altra tripla dello scatenato Bianconi dà a Crema il +20 (41/21) prima che gli emiliani limitino i danni andando al riposo sul 41 a 24.

Bologna rientra in campo animata da buone intenzioni. Gli ospiti pressano a tutto campo e difendono con un ardore molto superiore a quello del primo tempo, riuscendo a rosicchiare qualche punto. Coach Ghizzinardi sul +13 chiama immediatamente timeout e Crema inverte la tendenza, fino a chiudere la frazione avanti di 20 punti, sul 58 a 38.

Gli ospiti sembrano rassegnati ma hanno un guizzo a 4' dal termine, quando riducono il distacco a soli 11 punti. Crow, nell'ambito di una giornata disastrosa dalla lunetta per Bologna, fa 0 su 2 e due triple consecutive di Del Sorbo chiudono il discorso.

Finisce 74 a 59 e Crema può passare un Natale sereno.

Soddisfatto coach Ghizzinardi a fine match:"Una vittoria importante perché si trattava di uno scontro diretto. Anche aver vinto con un buon margine tra qualche mese potrebbe rivelarsi importante. La nostra partita difensiva è stata sicuramente eccellente perché loro sono joti per essere una formazione con un attacco esplosivo.

Si è difeso bene già dalla transizione, loro sono pericolosi soprattutto nei primi secondi dell'azione, siamo stati bravi a non farli entrare in ritmo e non abbiamo mai concesso canestri facili."

Il ritorno in campo dei leoni cremaschi sarà l'8 gennaio sul difficile parquet di San Vendemiano. 


Pall.Crema - Bologna 2016 74-59


© Riproduzione riservata



Oltre cento minipiloti

CREMA - Gara enduro in via Milano ...
Leggi tutto l'articolo

Pareggio!

CREMA - Pall. Crema espugna Jesolo ...
Leggi tutto l'articolo

A Giola il Videoton

CREMA - E' il nuovo allenatore ...
Leggi tutto l'articolo

Passo falso

CREMA - Pall. Crema parte male e adesso rischia ...
Leggi tutto l'articolo

Gir dei gat per 300

ROMANENGO - Successo della manifestazione ...
Leggi tutto l'articolo

Calcio, Crema: 3 a 3 pirotecnico

LE NOTIZIE SPORTIVE del 15 maggio - Volley, Chromavis, vittoria nel primo playoff; Enercom Fimi vince e resta in B1; Basket, primo playout per la Pall. Crema; ...
Leggi tutto l'articolo

Enercom Fimi, vittoria salvezza

TRENTO - Vince fuori casa e resta in B1 ...
Leggi tutto l'articolo

La Chromavis Abo parte bene

LEGNANO - Battuto a domicilio il Focol ...
Leggi tutto l'articolo

Spareggio con Jesolo

CREMA - Prima gara playoff per la Pall. Crema ...
Leggi tutto l'articolo

Chromavis Abo, via ai playoff

LE NOTIZIE SPORTIVE del 13 maggio - Crema, ultima partita; Volley, ritorno a Trento per l'Enercom Fimi; Sport, due scuole alla pista d'atletica; Volley Offanengo alla Brunenghi ...
Leggi tutto l'articolo

Chromavis Abo, non sbagliare

OFFANENGO - Parte la corsa alla serie A2 ...
Leggi tutto l'articolo

Tutti in pista

CREMA - Due scuole per Siamo tutti campioni ...
Leggi tutto l'articolo

Il volley va in Rsa

CASTELLEONE - Stimolazione motoria e cognitiva ...
Leggi tutto l'articolo

Medaglie nel karate

CREMOSANO - Successi per la Moving club ...
Leggi tutto l'articolo

Cremonese in A, grande onore

REGIONE - Per Piloni, ricadute positive su tutto il territorio ...
Leggi tutto l'articolo

Pall. Crema, finalmente vittoria

LE NOTIZIE del 09 maggio - Calcio, Crema, sconfitta e adesso si soffre; Volley, Buona la prima per Enercom Fimi; Podismo, 305 a Corte Madama ...
Leggi tutto l'articolo