Capralba, 22 luglio 2024
(Gianluca Maestri) Francesco Efeosa Crotti è medaglia d’argento nel salto triplo agli europei under 18 di atletica leggera di Banska Bystrica, in Slovacchia.
Nella finale disputata ieri pomeriggio il diciassettenne capralbese in forza al Cus Pro Patria Milano ha clamorosamente migliorato il suo primato personale saltando 15 metri e 49 centimetri (il precedente personal best era 15.17, risaliva a qualche settimana fa). Non è bastato per battere il francese Emmanuel Idinna (che ha saltato 15.85) ma quello ottenuto dal campione italiano categoria Allievi, al suo debutto in nazionale, è un grandissimo risultato, che va ad arricchire un palmarès già invidiabile.
L’argento di Francesco, che ha mosso i primi passi in questo sport nell'Us Capralbese con il coach Antonio Passera, è stata la decima medaglia della spedizione azzurra a questa rassegna continentale, la terza per un atleta lombardo.
In questi campionati europei Under 18, l'Italia dell'atletica non conosce né rivali né confini e fa saltare ancora una volta il banco. La nostra nazionale ha conquistato il medagliere finale degli Europei Under 18 di atletica leggera: 7 ori, 3 argenti, 5 bronzi e 15 allori complessivi portati a casa dagli azzurri.