Capralba, 30 novembre 2023
(Gianluca Maestri) Lo scorso anno è stata la prima ospite della Residenza Guerreschi a festeggiare il traguardo del secolo di vita. Tre giorni fa per Luciana Ghisetti Giavarina un’altra grande festa: coi suoi 101 anni compiuti lunedì adesso è ufficialmente ultracentenaria e continua a essere la decana della struttura di via Crema.
Struttura che le ha dedicato una bella festa, con il personale e gli altri ospiti, graditissima dalla festeggiata.
Lucidissima, in estate ha superato la rottura del femore e con la forza di volontà che la contraddistingue, dopo tanta fisioterapia è tornata a camminare cosa che le permette di mantenere quell’indipendenza che è sempre stata la sua virtù.
Nata a Milano, un’infanzia trascorsa nella villa nobiliare dei nonni a Ricengo, in gioventù Luciana si trasferisce a Crema dove conoscerà suo marito. Dopo il matrimonio la coppia, che non avrà figli, va ad abitare a Milano, dove l’ultracentenaria ha tuttora la residenza.
Del suo titolo nobiliare di contessa non ama parlare molto, della sua vita sì. Non ha mai lavorato ma amava ricamare e con il consorte (morto sei anni fa) ha viaggiato per il mondo.
Alla Residenza Guerreschi Luciana è entrata per la prima volta nel gennaio 2018 per poi tornarci altre volte fino a che l’ha scelta come dimora definitiva.