Crema, 01 novembre 2023

"Da qualche mese - spiega Carlo Granata, titolare della omonima farmacia - in aggiunta agli esami in telemedicina ( Ecg, Holter pressorio e Holter cardiaco ) abbiamo introdotto quello della teledermatologia. I clienti interessati, prosegue il farmacista cremasco, possono rivolgersi a noi in caso di patologie cutanee come acne, nei, eczemi e dermatiti, psoriasi, scottature, fuoco di S. Antonio e altre per avere un'immediata risposta".

Come funziona?

"Mi spiego meglio: in una delle cabine del piano superiore, un nostro farmacista, grazie all'utilizzo di uno smartphone e di un dermatoscopio digitale, raccoglie le immagini della parte cutanea indicata dal paziente. Queste immagini vengono inviate a Roma dove sono analizzate dai dermatologi di Medea per la valutazione diagnostica che ci viene rispedita in farmacia via email su referto firmato entro circa mezz'ora".

"Questa collaborazione è uno strumento molto utile anche per noi farmacisti perché ci permette di prendere in carico situazione non facilmente risolvibili con le sole nostre competenze: grazie a questa sinergia siamo in grado di dare una risposta sicura ai nostri clienti. Nei casi più complessi optiamo invece per inviare direttamente il paziente a una visita dermatologica".

Il costo dell'esame è di 40 euro, fiscalmente deducibile.



PIUSALUTE SRL

FARMACIA GRANATA


VIA MATTEOTTI 17

26013 CREMA-CR

TEL. 0373 256233

www.farmaciepiusalute.it