Crema, 03 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) Vuoi un Natale da sogno e davvero dolce?
Entrando nella pasticceria Dolci Torte di piazza Marconi non si può non restare incantati.
Dal laboratorio in piena attività, tra il calore dei forni accesi e i profumi di cannella e vaniglia, tante sono le proposte natalizie della pasticcera Elisa Tomasini, innamoratissima della sua arte pasticciera.
Il suo punto di forza?
“Tutto quello che si vede qui e in vetrina è prodotto da me, con la massima cura nella scelta delle materie prime e nella confezionamento".
Mancano pochi giorni alla festa più attesa dai bambini, Santa Lucia e la pasticciera Elisa presenta, oltre ai vassoi di pasticcini, le box infiocchettate con i biscotti di frolla, tra mille varietà (anche senza lattosio, un plus da considerare): biscottoni Renna e Pupazzo, cookies nocciola o pistacchio, tartellette, waferone, gelatine di frutta, marshmallow e barrette con ganache al cioccolato.
E, tra i pasticcini, oltre ai classici bignè, tartellette di frutta e cannoncini ma anche rocher, sacher, caramello salato, lemon tarte e ciocco-amarena, cheesecake, tiramisù, esotico, fragola e yogurt. E poi la fantasia si scatena nella parte dedicata al cioccolato, in cui mousse e bavaresi diventano grandi protagonisti di forme e colori.
Tutti i dolci per Santa Lucia si possono ordinare entro il 10 dicembre e venerdì 12 la pasticceria sarà aperta con orario continuato per la vendita e il ritiro dei pacchi regalo.
Curiosando tra gli scaffali della pasticceria colpisce l’occhio l’idea della spettacolare Bomba di cioccolato, perfetta anche come regalo natalizio: basta immergerla in una tazza di latte caldo ed ecco servita un’ottima cioccolata calda con i marshmallow.
Nel mondo del cioccolato di Elisa, si apre un piacevole universo tra cioccolatini e praline. Ma non solo, la vera magia è racchiusa nelle realizzazioni di cioccolato, una più bella dell’altra: dalle più raffinate come l’albero di Natale (perfetto anche come centro tavola), a quelle più simpatiche per i più piccoli, come il Babbo Natale (in una veste inedita) e vari soggetti.
E quest’anno l'idea originale e golosa è la slitta di pasta frolla decorata con gelatine di frutta: un vero e proprio sogno natalizio per tutta la famiglia.
Qualche altra idea per i regali di Natale? Oltre al torrone, Elisa propone i cestini (molto eleganti) in versione dolce e salata con una varietà infinita di preparazioni che si possono scegliere.
E poi, ecco lui, il protagonista assoluto delle feste: il panettone.
Cinque tipologie: il tradizionale (anche senza lattosio) con impasto al profumo di arancia e vaniglia, con uvetta, arancia e cedro candito, il mandorlato con la glassa alla mandorla, il 100% di cioccolato fondente o il cioccolato e pere, il pistacchio e il gianduia, la novità di quest’anno, un impasto alla nocciola con cubetti di cremino al cioccolato al latte e nocciola e glassa alla nocciola.
Un lievitato, il panettone, che Elisa cura con particolare dedizione, dopo due giorni di lenta lievitazione e di lavoro, e soprattutto di tanta pazienza.
La sua particolarità?
Il lievito madre, l’uvetta australiana e i canditi di ottima qualità.
È possibile ordinare il panettone preferito (anche quello gastronomico) entro il 16 dicembre, anche se saranno sempre disponibili dei pezzi in vendita.
Tante dunque le idee per i regali, le tavole delle feste o le occasioni speciali ma, per gli amanti dei biglietti d’auguri, una new entry 2025 ha già conquistato tutti: le cartoline di auguri abbinate ai biscotti di frolla decorati a tema natalizio, in piena sintonia con i sogni del periodo dell’anno più amato e con i pensieri verso i nostri cari.
In fondo, come dice Elisa: il dolce, con poco, sa rendere felici le persone.