Vailate, 15 maggio 2023

Ribaltone a Vailate, dove vince, a sorpresa, Andrea Trevisan che ha battuto gli ex sindaci Pier Angelo Cofferati e Gian Mauro Stombelli.

Trevisan ha vinto in tutte e quattro le sezioni del paese, portando a casa l'affermazione con 878 voti contro i 694 di Cofferati e 503 di Stombelli. una vittoria piena e mai messa in discussione, se non nel rimo dei quattro seggi, dove il nuovo sindaco l'ha spuntata di soli sei voti su Cofferati. Ma già nel seggio numero due l'affermazione è stata schiacciante: 275 voti contro i 140 di Cofferati e i 115 di Stombelli.

A votare c'è andato il 57.56% contro il 71.51% della volta scorsa, chiaro segno di disaffezione e forse anche di insofferenza a quanto successo e per come è terminata la legislatura, fatta cadere dalla sua stessa maggioranza.


(GLM) Vailate sceglie il cambiamento. Andrea Trevisan, trentasettenne ingegnere, candidato della lista civica TrasformAzione, è il nuovo sindaco. Battuti l'ex vicesindaco Pierangelo Cofferati, di Prima Vailate, lista sostenuta da Lega e Forza Italia, e Piermauro Stombelli, di Vailate Nuovi Orizzonti, lista sostenuta da Fratelli d'italia. "Questo gruppo - ha detto il nuovo primo cittadino- ha fatto in modo che si avverasse tutto questo. Ora dobbiamo lavorare per il bene del paese. Abbiamo idee e capacità e ci metteremo tutto il nostro impegno. Siamo consapevoli della grossissima responsabilità che ci è stata data e vogliamo prendercela".

Cofferati ha preso atto del risultato: "Ha prevalso la voglia di cambiamento aldilà della politica. Se guardiamo alla politica, per l'appunto, Vailate rimane un paese di centrodestra ma la divisione non ha giovato. C'è molto lavoro da fare e quindi faccio un in bocca al lupo al nuovo sindaco".

Anche secondo Piermauro Stombelli la divisione del centrodestra è stata determinante. "Intanto ringrazio chi ci ha votato -ha affermato-. Il risultato non ci soddisfa ma è anche vero che il nostro gruppo è nato un paio di mesi fa ed il tempo a disposizione non è stato molto. Probabilmente la divisione del centrodestra non ha giovato. Onore delle armi ai competitori. Ora si apre un confronto in consiglio comunale. In linea generale i programmi elettorali delle tre liste hanno punti comuni e spero ci sia spazio per un'opposizione costruttiva".


Nella foto, Andrea Trevisan