Crema, 13 luglio 2021

Il ruolo della politica cittadina nell'ambito provinciale e regionale, secondo Italia viva.


"Molte sono le questioni puntuali di politica amministrativa sulle quali l'alleanza del Polo esprimerà le proprie valutazioni, proposte e convinzioni, ma anzitutto va definito la cornice fondamentale in cui inserire ogni ulteriore considerazione critica costruttiva.

1) Crema ha bisogno di riprendere e di rafforzare il proprio ruolo in ambito provinciale e regionale e c'è un solo modo per farlo: esprimere appieno e con diretta assunzione di responsabilità il compito di rappresentare, con la città, anche il suo territorio con relativa valorizzazione delle singole specificità comunali. Un compito che a volte è parso mancare di slancio ideale e di convinzioni pragmatiche. Una rinuncia che ha contraddetto il proprio "genius loci".

2) una annotazione generale di fondo riguarda l'abnorme avanzo di bilancio (quasi 10 milioni di euro) che caratterizza negativamente il bilancio comunale cittadino. Una situazione che lascia intravvedere due gravi pecche: - un onere eccessivo per i cittadini, attraverso le tariffe che pagano, per "servizi" comunali, che va ben oltre il loro costo reale determinando per il comune entrate maggiori rispetto al doveroso e semplice pareggio di bilancio: il cittadino deve pagare per i servizi comunali in misura pari al loro costo; in secondo luogo il mancato utilizzo dei fondi comunali a disposizione attraverso il bilancio, è la prova della mancanza di spinta propulsiva ideale e progettuale degli amministratori verso opere pubbliche che pur da tempo attendono di avere una risposta positiva.



Linda Hazizaj e Emanuele Paolo Bergamini, in foto (Italia Viva)