Ecco chi potrebbero essere i 24 nuovi consiglieri

Crema, 15 giugno 2022

Sono 14 le liste in corsa e, oltre a quella del Pd, che ha sfiorato il 20%, le altre liste di partito non possono dirsi soddisfatte. Infatti, Fratelli d’Italia si ferma all’8.86%, mentre le Lega va più sotto, chiudendo all’8.73%. Peggio Forza Italia, 5.60%, battuta da tre liste civiche, e il Movimento cinque stelle che rischia di sparire dall’arco consiliare (4.19%). Chi non entra in comune è Sinistra unita, ferma al 3.81%.

Qualora vincesse Bergamaschi, entrerebbero in consiglio sette del Pd: Cinzia Fontana con 341 voti, la più votata; tra assessori e consiglieri uscenti rientreranno Gianluca Giossi, Jacopo Bassi e poi Enzo Benelli, Nacy Pederzani, Antonio Geraci e Manuela Piloni; Attilio Galmozzi, Emanuela Nichetti, Walter Della Frera e Francesco Lopopolo (Crema bene comune), Giorgio Cardile (Crema lab); Matteo Gramignoli (Crema al c’entro) e Franco Bordo (Crema aperta) ai quali se ne dovrebbero aggiungere altri due che potrebbero essere Francesco Lopopolo (Crema bene comune) e .

Simone Beretta è di certo in consiglio. Va in maggioranza se si apparenta con Bergamaschi (e questi vince), ma un posto in consiglio ce l’ha senz’altro.

Se Bergamaschi vince, in opposizione ci saranno certamente Ilaria Chiodo, Giuseppe Torrisi ed Emanuela Schiavini (Lista Borghetti); Paolo Patrini e Giovanni De Graziai (FdI); Andrea Bergamaschini e Silvia Guatterini (Lega); Laura Zanibelli (FI). L’ultimo posto è in ballottaggio tra Beretta, se resta in opposizione e Manuel Draghetti (M5S).

Tra i delusi dal risultato ci sono di certo il vice sindaco Michele Gennuso, fermo a 95 preferenze e relegato al quarto posto nella sua lista e Mimma Aiello, passata dall’estrema sinistra alla destra di Borghetti senza troppa fortuna. Tra le fila della Lega, male il capogruppo Andrea Agazzi; niente da fare neppure per Gigi Bellani, passato dalla Lega e Beretta e per la prima volta non eletto. Non eletto neppure Paolo Pissavini, marito di Mimma Aiello, che invece era a sostegno di Bergamaschi.

Qualora al ballottaggio passasse Borghetti, il consiglio cambierebbe con sei rappresentanti della sua lista (Ilaria Chiodo, Giuseppe Torrisi, Emanuela Schiavini, Mimma Aiello, Giacomo Ferri e uno dei tre nomi a 42 preferenze (Firetto, Tenca e Guerini); Paolo Patrini, Lorenzo Perolini e Giovanni De Grazia (FdI); Andrea Bergamaschini, Silvia Guatterini e Andrea Piacentini (Lega); Laura Zanibelli (FI) e altri due posti da assegnare con i resti.


Nella foto, lo spoglio


© Riproduzione riservata



Se divento sindaco...

CREMA -Ballottaggio, ultimo appello al voto ...
Leggi tutto l'articolo

L'addio di Di Maio

ROMA - Reazioni anche a Crema ...
Leggi tutto l'articolo

Siccità, troppo tardi

REGIONE - Rilascio tardivo di acqua ...
Leggi tutto l'articolo

Psichiatria chiusa, monta la politica

CREMA - Nessuna conferma, ma volano gli stracci ...
Leggi tutto l'articolo

Al voto da soli

CREMA - Niente apparentamenti per i due candidati ...
Leggi tutto l'articolo

Siccità, chiesto lo stato di calamità

PROVINCIA - Signori scrive in Regione ...
Leggi tutto l'articolo

Grillini, il sapore della sconfitta

CREMA - "Al ballottaggio libertà di voto" ...
Leggi tutto l'articolo

Più acqua per l'agricoltura

REGIONE - Siccità, serve piano di prevenzione ...
Leggi tutto l'articolo

Il nuovo consiglio

CREDERA RUBBANO - Ecco chi arriva in comune ...
Leggi tutto l'articolo

I risultati delle liste

CREMA - Pd primo partito ...
Leggi tutto l'articolo

Ballottaggio

CREMA - Bergamaschi sfiora la vittoria ...
Leggi tutto l'articolo

Mancano 4200 voti

CREMA - Ballottaggio quasi certo ...
Leggi tutto l'articolo

Scrutinati 10.618 voti (28 sezioni su 38)

CREMA - Bergamaschi al 47.9% ...
Leggi tutto l'articolo

I voti in 24 sezioni (su 38)

CREMA - Bergamaschi al 48% ...
Leggi tutto l'articolo

Un terzo delle sezioni hanno finito

CREMA - Bergamaschi vicino al 50% ...
Leggi tutto l'articolo

Bergamaschi avanti

CREMA - Ma Borghetti rimonta ...
Leggi tutto l'articolo