Cremasco, 19 novembre 2024
(Valentina Ricciuti) I sindaci del cremasco si riuniranno domani, mercoledì, alle 17:30, in municipio a Crema per discutere dell'alienazione delle reti e degli impianti di distribuzione del gas.
Vendere (e monetizzare subito) o non vendere (e garantirsi un canone annuo)? Questo il dilemma.
Sebbene diversi comuni abbiano già deliberato la volontà di cedere le proprie quote, questa non è una scelta di tutti nel cremasco: alcuni sindaci hanno sollevato, nei giorni scorsi, diverse perplessità e la volontà di non procedere nella stessa direzione dei colleghi.
Nello specifico, una decina di sindaci riferiscono che Arera (l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) non abbia fornito loro i dati specifici per valutare sulla carta se sussiste la convenienza economica per procedere all'alienazione. È il caso di Agnadello, Vaiano Cremasco, Torlino Vimercati, Casale Cremasco Vidolasco, Romanengo, Offanengo, Spino d'Adda e Monte Cremasco (anche se in questi ultimi due comuni si è deliberato comunque per cedere le quote).
Mentre i sindaci hanno sollevato dubbi politico-amministrativi, anche diversi tecnici comunali, esperti in bilancio, hanno evidenziato che, qualora si vendessero le quote, ci sarebbe una perdita di liquidità importante (attualmente i comuni introitano un canone annuale da parte del gestore) a fronte di una liquidazione che, tra l'altro, è considerata in diversi casi insufficiente.
Se per riscaldarsi si sceglie di bruciare il mobilio... che almeno il falò duri a lungo, ha fatto sapere qualche sindaco.
Questo ragionamento pare riguardi in particolar modo i comuni possessori di diversi km di rete che risultano anche essere in buono stato di manutenzione.
Fanno parte dell'ambito minimo (Atem) Cremona 1 Nord, all’interno del quale l’affidamento deve avvenire mediante un'unica gara d’ambito, 27 comuni: Agnadello, Camisano, Campagnola Cremasca, Capralba, Casale Cremasco Vidolasco, Casaletto di Sopra, Casaletto Vaprio, Castel Gabbiano, Crema, Cremosano, Dovera, Offanengo, Monte Cremasco, Palazzo Pignano, Pandino, Pianengo, Pieranica, Quintano, Ricengo, Rivolta d'Adda, Romanengo, Sergnano, Spino d'Adda, Trescore Cremasco, Torlino Vimercate, Vaiano Cremasco, Vailate.