Crema, 09 agosto 2024
Nel prossimo autunno ci saranno le elezioni di consiglio e presidente della provincia, data la scadenza di Paolo Mirko Signoroni e di tutti consiglieri. Alle elezioni sono chiamati gli amministratori dei comuni della provincia che avranno un voto equivalente agli abitanti dei comuni che rappresentano. Quindi, a fare la parte del leone saranno Crema e Cremona, amministrate dal centro sinistra. Al momento sembrano due i nomi favoriti. per il cremasco ci sarebbe Alex Severgnini, sindaco di Capergnanica al suo terzo mandato, mentre per il cremonese il nome che si fa è quello di Alberto Sisti, primo cittadino di Castelvisconti.
Da qualche tempo sono in corso trattative per arrivare a una lista unica che esprima presidente e consiglieri. dalle prime avvisaglie non sembra che l'idea piaccia moltissimo. Infatti già a sinistra arriva i primi no.
"L'ipotesi di lista unica per le provinciali, ipotizzata dal Partito Democratico e appoggiata dal centrodestra, rischia di essere un ennesimo passo falso che ignora i numerosi segnali provenienti da cittadini ed elettori - dicono gli esponenti Paolo Losco, di Sinistra Italiana e Andrea ladina, dei verdi. - È chiaro che Alleanza Verdi e Sinistra non si presterà all'ennesimo tentativo di accordi talmente ampi da garantire il non governo della Provincia, come è stato il caso della guida Signoroni, frutto della stessa logica cinque anni fa, a cui ci siamo opposti allora e a cui ci opponiamo ora".