Crema, 07 novembre 2024

(dir) "Oggi si è svolto un sopralluogo al cantiere del sotto passo di Santa Maria, volto a monitorare lo stato di avanzamento della fase conclusiva dei lavori svolti da Rfi. L’opera, che rappresenta un intervento strategico per migliorare la viabilità e la sicurezza di tutto il quadrante nord della città, è in fase di ultimazione. Rfi ha confermato che la conclusione dei lavori è prevista entro il mese di dicembre. L'inaugurazione ufficiale sarà programmata durante il periodo natalizio". 

Lo dice Fabio Bergamaschi, che si fa immortalare sul cantiere, che prosegue: "L’obiettivo che il comune ha sempre perseguito è di accorciare il più possibile i tempi di realizzazione di un cantiere che, per motivi tecnici, ha subito nel tempo vari ritardi". 

Forse abbiamo la memoria corta. Se il sottopasso sarà pronto per Natale (se...) i mesi di ritardo su un'opera che avrebbe dovuto vedere la luce dopo 14 mesi, saranno di 32 mesi. In totale 46 mesi di lavoro, quasi quattro anni. Come ci ha fatto notare un nostro lettore, per fare il tunnel sotto la Manica ci hanno impiegato sei anni e per raddoppiare il canale di Suez, un anno. E solo due mesi Rfi dichiarava ufficialmente l'apertura de sotto passo tra fine settembre e l0inizio di ottobre. Se l'obiettivo comune è sempre stato quello di accorciare i tempi, be', mi pare di poter dire che non l'avete centrato...