Crema News - Crema - Nuovi dirigenti Il gruppo dei giovani democratici al congresso

Dal territorio, 28 gennaio 2026

(Annalisa Andreini)  Si è svolto domenica scorsa nella sede della Federazione provinciale del PD di Cremona, il congresso dei Giovani Democratici della provincia di Cremona. 

In qualità di segretario provinciale è stato confermato Matteo Cicognini mentre alla presidenza dell’Assemblea è stato eletto Daniele Cantarini, che subentra a Daniele Qalliaj, che è stato ringraziato, durante il congresso, per il lavoro svolto nell’ultimo triennio.

“Sono stati anni di grande impegno da parte di tutti e tutte- ha dichiarato Qalliaj. - Si è formato un gruppo unito e coeso e si è riusciti a far sentire la propria voce. Ringrazio per la fiducia data e sono certo che anche per i prossimi anni non mancheranno impegno e idee”. 

Ora lo sguardo è proteso in avanti con un metodo di lavoro collettivo e alcuni obiettivi chiari: rafforzare l’identità, il radicamento territoriale e la capacità di rappresentanza dell’organizzazione giovanile.

“Nei prossimi anni - ha sottolineato il segretario Cicognini - dobbiamo mettere al centro del nostro agire due parole chiave: coraggio e rete. Coraggio nel portare avanti la nostra visione e la nostra idea di giustizia, anche quando questo significa essere scomodo o divisivi. E capacità di fare rete, perché solo costruendo sinergie reali con le altre forze progressiste è possibile dare vita ad un’alternativa credibile nel paese e nei territori”.