Crema, 19 settembre 2024
(Sara Barbieri) Le soluzioni green per muoversi in città è la nuova proposta lanciata ieri mattina a Crema da Autoguidovie durante la conferenza stampa che si è tenuta in piazza Duomo dove erano stati portati i nuovi bus elettrici.
Saranno quindi nove i nuovi autobus elettrici del servizio di trasporto pubblico destinati alla città di Crema e del suo territorio, come hanno sottolineato il sindaco Fabio Bergamaschi e l’assessore alla mobilità Franco Bordo.
Questi mezzi saranno finanziati da regione Lombardia con un contributo di 3.21 milioni di euro.
“Stiamo lavorando molto - ha dichiarato l’assessore Franco Lucente - per questa linea che da Crema porta soprattutto i pendolari a Milano. Sostenibilità dei trasporti, efficienza energetica, riduzione delle emissioni vanno nella direzione che da sempre stiamo sostenendo: una mobilità più green e attenta all’ambiente, che sappia coniugare la necessità di viaggi puntuali e capillari sul territorio con l’innovazione tecnologica. Questi nove nuovi mezzi rientrano pertanto nel rinnovamento del parco autobus, che consentirà, entro il 2026, di far circolare in Lombardia ben 1100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale”.
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre all’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente, Gianluca Annunziata in rappresentanza di Iveco Bus e per le Autoguidovie Stefano Rossi, amministratore delegato, con Gabriele Mariani, direttore operations di Autoguidovie.
“Sul territorio urbano ed extraurbano di Crema - ha continuato l’assessore Lucente - regione Lombardia ha contribuito all’acquisto, tramite l’Agenzia Tpl di Cremona-Mantova, di 32 mezzi per un contributo complessivo di 7.5 milioni di euro”.
Lo scopo di questi investimento sempre più orientati verso il green e la sostenibilità è quello di migliorare la qualità del servizio offerto, ottenendo diversi benefici per i cittadini: decongestionamento delle strade, minor inquinamento e maggiore sicurezza. E, sempre in fatto di trasporti, c’è anche una interessante novità presentata dall’assessore regionale: “Stiamo lavorando per l’inserimento nelle ore di punta di un treno di andata e una di ritorno diretto Crema-Milano, senza interscambio a Treviglio e senza fermate intermedie sino al capoluogo lombardo”.