Crema, 07 dicembre 2023
Terminati, nei tempi previsti, i lavori di efficientamento energetico nel centro natatorio comunale di via Indipendenza. Quello di Crema è stato l’unico della provincia ad aver ottenuto il finanziamento regionale: il bando aveva il fine di sostenere gli operatori economici di tali settori sportivi a fronte dell’esplosione dei costi energetici. Al finanziamento regionale di 350mila euro si era aggiunta la quota di cofinanziamento del comune di Crema di 131.250 euro per un importo totale di 481.250 euro.
I lavori erano cominciati a fine luglio scorso. L'impresa appaltatrice responsabile dell'efficientamento energetico era l’Associazione temporanea d’imprese Impianti Elettrici Telefonici Simet e Servizi Tecnologici Energetici Ambientali Stea.
Il primo intervento ha riguardato l'adeguamento della centrale termica attraverso la sostituzione dei due generatori di calore esistenti con altrettanti generatori di nuova concezione.
Ancora, la sostituzione dell'illuminazione interna delle vasche, degli spogliatoi, del locale tecnico con installazione di presenza all'interno degli spogliatoi disabili e baby.
Infine l'intervento di installazione di nuovo impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 47,73 kw.
I lavori di efficientamento energetico erano già previsti, nell'ambito della convenzione in essere con la società Forus, che avrà scadenza nel 2041. Grazie a questo finanziamento è stato possibile accelerarne l’attuazione