Crema, 04 dicembre 2024

Un bel regalo di Santa Lucia per i cremaschi: il sindaco Fabio Bergamaschi ha annunciato ieri sera, nel corso dell’assemblea pubblica di alla Casa del Pellegrino, l’apertura del sottopasso di via Stazione e di via Gaeta per venerdì 13 dicembre.

Un’opera attesa e sospirata ardentemente da più di 50anni, di cui ieri il primo cittadino, affiancato dal vicesindaco Cinzia Fontana e dall’assessore Giorgio Pagliari, ha lungamente raccontato la cronistoria e i benefici, alla presenza dei tre sindaci della città che l’hanno preceduto, seduti in prima fila: Claudio Ceravolo, Bruno Bruttomesso e Stefania Bonaldi. 

Dunque il sottopasso è particolarmente atteso da tutti i cittadini perché consentirà finalmente di bypassare il passaggio a livello all’altezza del viale di Santa Maria della Croce con notevoli vantaggi sulla mobilità quotidiana e, come ha ricordato Bergamaschi durante la serata pubblica di presentazione, ha impegnato sforzi ed energie di diverse amministrazioni cittadine. E finalmente vedrà la luce, nell’ambito di un progetto ben più ampio di importanti trasformazioni urbane dei prossimi anni.

Il progetto esecutivo è del comune di Crema e faceva parte inizialmente di un piano di recupero delle aree nord est.

Rimane in sospeso un punto di domanda: riuscirà concretamente ad alleggerire il traffico cittadino sempre più pressante?

Molti dubbi e contestazione da parte del consigliere di minoranza Simone Beretta, che ha chiesto, senza ottenerli, i nomi dei responsabili del progetto.

Comunque, finalmente, dopo 45 mesi di lavori, dei quali 31 di ritardi, dopo una spesa iniziale di 5.9 milioni e finale, ma non ancora definitiva di 10.1 milioni di euro, dei 1quali 5.33 a carico del comune di Crema, venerdì 13 si apre. Per i superstizioni ricordiamo che venerdì 13 non è proprio il massimo per la nostra città, visto che in questa data e giorno ha chiuso il nostro tribunale.