Crema News - Crema - Diritto alla casa

Crema, 03 luglio 2024

Andrea Bergamaschini capogruppo della Lega Lombarda in consiglio comunale, e Lorella Pastori, segretario di sezione della Lega Lombarda Crema, hanno protocollato una mozione sulla tutela del diritto alla casa e condanna alle occupazioni abusive.

"La tutela del diritto alla casa è un pilastro fondamentale del nostro impegno politico e sociale - dicono i due leghisti. - Crediamo fermamente che ogni cittadino abbia il diritto di vivere in una abitazione sicura e legittimamente assegnata. Le occupazioni abusive rappresentano una violazione di questo diritto, creando disagi e insicurezze non solo per i proprietari delle abitazioni, ma per l'intera comunità. Il fenomeno dell'abusivismo abitativo, inteso come occupazione illegale di immobili, rappresenta una grave violazione della legge e una minaccia alla giustizia sociale, danneggiando coloro che, nel rispetto delle norme, sono in attesa di una casa popolare".

Perché la vostra mozione?

"Il tema dell’accesso alla casa oggigiorno risulta di particolare importanza e incidenza nella realtà sociale del nostro Paese, presentando numerosi profili critici e problematici anche in considerazione dell’importante aumento delle situazioni di disagio sociale ed economico. Chiediamo un impegno da parte del consiglio comunale a condannare l’occupazione abusiva delle case popolari come comportamento perseguito dall’ordinamento giuridico italiano prendendo le distanze, condannando la pericolosità delle affermazioni di difesa e incitamento di tale comportamento espresse di Ilaria Salis e dagli esponenti di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana e chiediamo anche di sostenere e stimolare in tutti le sedi opportune l’operato di Aler Lombardia e degli altri enti interessati, in particolare rispetto alla lotta contro le occupazioni abusive, a tutela del principio di legalità".