Crema News - Crema - Ciclabile del pellegrino

Crema, 30 ottobre 2024

La giunta comunale di Crema compie un passo significativo verso la valorizzazione del territorio cremasco presentando ufficialmente la richiesta di contributo al Fondo Unico Nazionale per il Turismo 2024 per il progetto della Ciclabile del Pellegrino. Un'iniziativa che, se finanziata, rappresenterà un investimento di 1.265.866,85 euro destinato non solo a migliorare l'accessibilità e la fruizione del territorio, ma anche a rilanciare ulteriormente la vocazione turistica della città e delle aree circostanti con una chiara impronta sostenibile. 

Questo intervento, che ambisce a collegare alcuni tra i principali luoghi d'interesse del cremasco e, in particolare, i santuari più importanti del territorio attraverso una rete ciclopedonale sicura e moderna, risponde alla crescente domanda di turismo slow e di prossimità.

Uno degli obiettivi centrali è la creazione di un percorso che unisca i principali santuari mariani della zona. La ciclabile consentirà infatti di collegare il Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio, il Santuario di Santa Maria della Croce a Crema, il Santuario della Beata Vergine della Misericordia a Castelleone, il Santuario della Beata Vergine della Pallavicina a Izano e numerosi altri siti di culto. Non solo grandi santuari, ma anche piccoli oratori, santelle e chiesette campestri, simboli della fede popolare radicata nel territorio, entreranno a far parte di questo affascinante itinerario.

La ciclovia promuoverà un modello di mobilità lenta, capace di preservare il paesaggio e ridurre le emissioni inquinanti, contribuendo così a una migliore qualità della vita sia per i residenti che per i visitatori.