Crema News - Cinque cremaschi e due cremonesi al voto

Dal territorio, 13 maggio 2023

Signori si vota.

Sette paesi, cinque cremaschi e due cremonesi, per un totale di 16.800 abitanti, dei quali chiamati a votare sono 13.420. Si tratta di scegliere sindaci e amministrazione.

Al voto sono chiamati gli abitanti di Capergnanica, Motta Baluffi, Robecco d'Oglio, Ticengo, Trescore Cremasco, Vaiano Cremasco, Vailate, ciascuno con motivazioni differenti. Per esempio a Ticengo il sindaco in carica è morto, mentre a Motta Baluffi il consiglio è stato sciolto per mancanza di numero legale. A Vailate, il sindaco ha dovuto dimettersi perché sfiduciato anche dai suoi e a Robecco alle scorse elezioni nessuno si era presentato. Scadenza naturali solo per Vaiano, Capergnanica e Trescore.

Ben 18 le liste presentate nei sette paesi, dove solo a Capergnanica se ne presenta una sola.

Capergnanica, appunto. Qui gli abitanti sono 2148 e al voto ci vanno in 1778. Il fatto singolare è che la squadra del sindaco uscente Alex Severgnini, che si ripropone per la terza volta, anche questa volta non avrà avversari, in quanto nessuno lo contrasterà. sarà una lotta contro il quorum che, ricordiamo, scatta al 40% degli aventi diritto, cioè devono andare a votare in 713.

Due liste a Ticengo, dove gli abitanti sono 417 e al voto vanno in ben 400. Qui il candidato sindaco avrebbe dovuto essere Riccardo Vitari, eletto poi in Regione. Al suo posto c'è Daniela Brognoli, capolista di Ticengo bene comune, che se la vede con Matteo Gorlani di Prima Ticengo!.

Due liste anche a Motta Baluffi, 1020 abitanti per 796 elettori. Si scontrano l'ex sindaco Matteo Carrara (lista Carra sindaco-Progetto futuro per Motta e Solarolo) e il suo vice sindaco Antonietta Premoli (Premoli sindaco-Insieme per Motta e Solarolo. L'amministrazione è decaduta per mancanza di numerolegale.

Tre liste a Robecco dove, dopo la mancanza di candidati dello scorso giugno, adesso si affacciano in tre. Per Robecco c'è Marco Piperi, ex sindaco, per Rivoglio il futuro c'è Alessandra Gambazzi e per Robecco insieme Marco Iezzone. Gli abitanti sono 2249 e al voto sono chiamati in 1928.

Tre liste anche a Vailate, con sindaco fatto cadere a febbraio. Gli abitanti sono4600 con 3690 chiamati a scegliere. Per la maggioranza uscente c'è uno scambio di posti. Il vice sindaco Pierangelo Cofferati si candida a primo cittadina, mentre l'uscente Paolo Palladini assume il ruolo di vice. la loro lista è Prima Vailate. Si contrappongono con Vailate nuovi orizzonti Pier Mauro Stombelli e per Trasformazione Andrea Trevisan.

Tre liste anche a Vaiano, dove l'ex sindaco Paolo Molaschi si ripresenta a capo della lista Insieme per Vaiano, contrastato da Baldassarre sindaco di Graziano Baldassarre e da Europa Verde che candida Andrea Ladina. Ci sono 3550 abitanti dei quali 2800 con diritto di voto.

Infine battaglia all'ultimo voto a Trescore dove 2794 abitanti per 2233 elettori sono chiamati a scegliere tra quattro liste. Prima Trescore candida per il tris Angelo Barbati contrastato da Pronti! Per Trescore che propone Anna Ogliari, Trecore futuro con Cristina Mandelli ed Emilio Carioni sindaco con Emilio Carioni.

Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedi dalle 7 alle 15. Lo spoglio delle schede comincia subito dopo.