Crema News - Abbiamo dei progetti

Crema, 28 marzo 2023

(Marco Degli Angeli) Parco Ex Pierina, ex università e sotto passo ciclabile di viale di Santa Maria: si parte con i progetti, ma sarà una corsa contro il tempo e la burocrazia. Nelle scorse giornate sull'albo pretorio sono comparse le delibere della giunta comunale per dare via alla progettazione, con i relativi affidamenti degli incarichi professionali, dei tre interventi che il comune di Crema è riuscito a inserire tra le opere finanziabili con il Pnrr. 

I tempi sono strettissimi e ogni scadenza va rispettata per non rischiare di perdere i 4,8 milioni di euro di finanziamento. In ogni caso i cantieri dovranno essere chiusi entro il 2026. Per l'attesa riqualificazione dell'area dell'area ex Pierina, che ha ottenuto quasi un milione di euro, si partirà dalla sistemazione dall'area verde per restituire finalmente il parco alla città. 

L'altro intervento riguarderà l'ala B dell'ex università di Crema, in area ex Olivetti, da anni inagibile e puntellata a causa di problemi strutturali. Verrà quindi implementato un progetto di rinforzo sismico, di adeguamento carichi gravitazionali e verrà sostituita completamente la copertura. Questo intervento affiancherà quello di riqualificazione dall'altra ala, che attualmente ospita i corsi Its e infermieristica, finanziato con i fondi del bando Cariplo per i progetti emblematici. 

Per quanto riguarda la realizzazione del sotto passo ciclabile in fregio a viale S.Maria, finanziato con 2 milioni di euro (500mila dalla Regione), si procederà come primo step al rilievo topografico.

Il Pnrr è un treno che non ripassa più.


Nella foto, l'università