Soresina 14 novembre 2023

Nuova iniziativa di Operazione Musical, compagnia di teatro amatoriale con sede a Soresina che dal 2003, per passione e puro spirito di divertimento, porta in scena commedie brillanti e musical famosi per un pubblico di tutte le età.

In collaborazione con i referenti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione provinciale di Cremona, promuove un importante progetto per avvicinare i disabili visivi e le loro famiglie al Teatro, rendendo "visibili" scene, costumi e movimenti degli attori e ogni altro elemento silenzioso della messa in scena, abbattendo così la barriera del buio. La rappresentazione teatrale sarà infatti accessibile anche al pubblico non vedente grazie al sistema mobile di radio guide che, tramite degli auricolari dedicati, permetterà alle persone cieche o ipovedenti presenti in sala di ascoltare una audiodescrizione godendo di un prodotto audiovisivo nella sua totalità. La voce narrante, live come la rappresentazione, non si sovrappone mai al parlato e viene inserita opportunamente nelle pause non pertinenti tra le battute o i versi di una canzone.

Prima dello spettacolo, è previsto anche un "tour tattile", un vero e proprio viaggio sul palco, così che, accompagnati dallo staff della compagnia, gli spettatori abbiano la possibilità di recarsi sulla scena e toccare con mano le scenografie, gli elementi decorativi e i costumi, per immergere ancor più lo spettatore nella pièce teatrale a cui assisterà. Infine, anche il programma di sala sarà reso disponibile con una versione stampata in braille.

Matteo Marinoni, referente dell'Associazione soresinese per il progetto, ha elaborato negli scorsi mesi, con Davide Cantoni della Uici, il testo dell'audiodescrizione, verificando poi con altri collaboratori quanto fosse comprensibile e chiaro per le persone non vedenti e ipovedenti. È stato un lavoro complesso di scrittura in quanto la lettura in tempo reale deve creare una sinergia perfetta con lo spettacolo.

Con questo progetto Operazione Musical si prefigge l'obiettivo ambizioso di dotare tutte le proprie produzioni future di audiodescrizione, perché il teatro sia sempre per tutti.

Si partirà quindi il prossimo 13 dicembre a Santa Lucia, in occasione della giornata Nazionale del cieco, con "Sister Act... che favola!", il musical della compagnia teatrale che era già in programma alle ore 20:45 al Teatro San Domenico di Crema, dove oltre 30 attori sul palco si esibiranno con lo spettacolo ispirato al celebre film di Whoopi Goldberg e che verrà impreziosito anche da questa nuova iniziativa.