Crema, 06 giugno 2022

Progetti di rilancio e riqualificazione, video artistici, fumetti a tema. Tanto talento, infinita creatività. Un unico giovane sguardo per l’area degli Ex Stalloni.

Questa, in estrema sintesi, è la mostra RigenerAzioni, presso la galleria Arteatro della Fondazione san Domenico, a cura degli studenti dell’istituto scolastico Bruno Munari. Dalla fotografia, all’architettura, passando per il design, il video, la comunicazione e la grafica: sei sezioni per dare la possibilità ai giovani di esprimersi, di dire la loro su un luogo del passato che merita di continuare a vivere.

Curato dalle docenti Elena Barbaglio e Barbara Belloni, il progetto ha coinvolto diverse classi di diversi indirizzi dell’istituto Munari, con l’intento non di tradire il passato, ma di pensare al futuro. E così i progetti raccontano di un’attenzione al verde e alle persone con fragilità, valorizzando anche l’attuale sede del Centro di riabilitazione equestre. Non solo, le opere di grafica offrono l’occasione di una riflessione sullo scontro generazionale e sull’importanza di valorizzare le peculiarità di ciascuno. Le fotografie, invece, suggeriscono come ogni angolo, ogni dettaglio possa raccontare una storia importante. Di ciò che è stato e di ciò che siamo. Per dare forma a ciò che saremo.

L’esposizione sarà visitabile fino al 12 giugno nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 16 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Ingresso libero.


Nelle foto, la mostra