Crema News - Sportello abitare, un sondaggio

Crema, 07 luglio 2021

Nel settembre del 2019 nasce lo Sportello dell’Abitare Cremasco, interno al programma 6 della coprogettazione, con l’obiettivo di informare/orientare i cittadini, inquilini o proprietari di casa e offrire un supporto all’accesso alle varie opportunità (bandi, contributi economici, agevolazioni, etc.).

Ora, a due anni dall’apertura dello Sportello, si intende dare un ulteriore approfondimento al programma dei servizi abitativi della coprogettazione. L’ottica è quella di accrescere la conoscenza del contesto abitativo intercettando domande, bisogni e punti di vista della cittadinanza cremasca attraverso il sondaggio approntato dagli operatori del programma: “CremAbitare”.

Il sondaggio, attraverso semplici e dirette domande a cui si può rispondere attraverso un form disponibile online, intende esplorare il tema casa andando ad approfondire, in particolar modo dal punto di vista dell’inquilino, le condizioni familiari, lo stato delle abitazioni e la qualità delle relazioni di vicinato, con un affondo specifico sul vissuto recente e ancora attuale di limitazione agli spostamenti.

Nell’intento di raggiungere tutti gli attori coinvolti direttamente sul tema casa e raccogliere punti di vista e vissuti differenti, le domande di “CremAbitare” si differenziano in base ai diversi portatori di interesse: inquilini di abitazioni sul mercato privato, inquilini di alloggi SAP (case popolari), proprietari di casa e intermediari immobiliari.

L’obiettivo dell’azione messa in campo dalla coprogettazione, è quello di definire un osservatorio allargato sulla condizione abitativa nella città di Crema. Tale osservatorio, composto da molteplici e differenti punti di vista, permetterà di ottenere una fotografia approfondita che servirà da base di partenza per affinare le attività già in campo sul tema casa e definire nuove proposte che possano implementare strategie comuni per rispondere alle criticità dell’abitare ad ampio spettro, integrando le competenze sociali e tecniche private al fine di ampliare l’offerta abitativa.

E’ possibile accedere all’indagine online tramite QR Code o attraverso il seguente indirizzo: https://tinyurl.com/cremabitare

La chiusura del sondaggio è prevista per fine autunno.


Recapiti per eventuali chiarimenti e informazioni:

mail servizi.abitativi@comune.crema.cr.it numero verde 800642528