Crema News - Rc auto, premi in aumento

Crema, 26 luglio 2022

Nota dolente per gli automobilisti italiani, che nei primi sei mesi di quest’anno vedono salire i prezzi delle polizze auto.

Secondo l’ultimo Osservatorio Assicurativo Auto elaborato da Segugio.it il premio RC lordo di giugno 2022 è stato di 351,7 euro, in aumento di oltre il 7% rispetto a quanto rilevato a inizio anno. Tuttavia, si tratta di un valore più basso se confrontato con quello di giugno 2021, pari a 365,52 euro, e soprattutto ancora lontano dal premio RC registrato prima della pandemia: a gennaio del 2019 gli automobilisti pagavano in media 447,8 euro.

L’inversione del trend nel periodo gennaio-giugno è da attribuire a diversi fattori. In particolare, si segnala l’aumento della circolazione dei veicoli che ha fatto crescere la frequenza di incidenti/sinistri del 20,2% (dato ANIA), oltre alla crescita dell’inflazione che a maggio 2022 ha registrato +6,9% su base annua.

L’andamento regionale e provinciale

A giugno quasi tutte le Regioni evidenziano rincari del premio RC auto lordo, in maniera differente lungo la Penisola. A guidare la classifica degli incrementi ci sono l’Abruzzo e la Sicilia che fanno segnare un +9,2% rispetto a gennaio 2022, seguite da Umbria (+9,1%), Marche (+9%) e Puglia, (+8,5%). Spostandosi sulle province, si registrano aumenti superiori al 20% a Benevento, Belluno e Taranto.

Stesso trend al rialzo a Cremona

Il premio RC Auto di giugno nella città lombarda è stato di 285,99 euro, che si traduce in un +10,4% su gennaio 2022. L’importo è in linea con i prezzi della Regione Lombardia nello stesso mese (290,46 euro), ma ben al di sotto della media nazionale.

RC Auto Cremona: il focus su garanzie accessorie e black box

La garanzia accessoria più richiesta nella città di Cremona è stata l’assistenza stradale, presente in oltre il 45% dei preventivi ottenuti con il portale. La preferenza è imputabile a diversi fattori, tra cui l’anzianità del parco circolante, visto che in Italia le vetture stanno diventando sempre più datate.

Seguono tra le garanzie accessorie più richieste dai guidatori della Provincia di Cremona gli infortuni conducente (25,71%), la polizza furto e incendio (22,28%), l’assicurazione cristalli (22,02%) e la polizza eventi naturali (12,08%).

Per quanto riguarda la scatola nera (o black box), si registra a giugno una penetrazione del 5,06%, più bassa rispetto al dato nazionale (5,46%). Ricordiamo che la scatola nera consente alla compagnia di tutelarsi da eventuali frodi, in quanto aiuta a verificare la dinamica di un eventuale sinistro. Inoltre, il maggior controllo è vantaggioso anche per chi stipula, perché l’assicurazione riesce a praticare condizioni più economiche.

Come risparmiare sull’RC Auto?

Sono sempre di più le persone che si rivolgono al web per calcolare preventivi e sottoscrivere una polizza RC Auto, un trend cresciuto durante le restrizioni alla circolazione per via dell'emergenza covid, che ha indotto una crescente informatizzazione delle operazioni.

La modalità online è diventata popolare negli ultimi anni grazie soprattutto alla nascita dei comparatori, distributori assicurativi che permettono al consumatore di confrontare premi e garanzie contrattuali delle polizze assicurative di più compagnie.

La comparazione delle assicurazioni online, su siti come Segugio.it, permette di farsi un’idea di tutte le offerte sul mercato in modo veloce, gratuito e sicuro. Il consiglio per gli assicurati è quindi di confrontare le proposte assicurative ed eventualmente procedere al cambio della compagnia.