Agnadello, festa per l'oratorio

Festa per l'oratorio che compie 35 anni. Sulla torta una frase di S. Giovanni Bosco. Leggi cosa è stato fatto cliccando qui

Offanengo, sì alle comunità energetiche

Il consiglio comunale ha detto sì alle comunità energetiche, aderendo al progetto della regione Lombardia. Leggi cliccando qui

Madignano, addio a Maffi

Un infarto ha ucciso Fabrizio Maffi, tra le prime guardie ecologiche del cremasco. Leggi cliccando qui

Occhio alla truffa

Qualcuno scrive nei commenti del giornale avvertendo che sono stati vinti cinque milioni di euro. E' una truffa. Leggi cliccando qui

Spino d'Adda, lutto

Addio a Giovanni Garnieri, primo presidente della Spinese Oratorio. Leggi il ricordo cliccando qui

Ripalta, che Bontà!

Successo per la prima cena delle specialità cremasche, con il presidente Aries Bonazza, al ristorante Loghetto. Leggi che è stato servito cliccando qui

Basket, bene Parking graf

Seconda vittoria nel campionato di basket di serie A per la Parking Graf che batte il Brixia 72-64.

Crema, Anffas scrive ai ladri

"Non farete sonni tranquilli dopo averci derubato". Lettera dell'Anffas ai ladri che hanno svaligiato due sedi dell'associazione. Leggi che cosa scrive cliccando qui

Volley, passa la Chromavis

Vittoria al quinto set per la Chromavis Eco Db contro Orocash Lecco, ma due punti non bastano perché dietro vincono tutte e sorpassano. Leggi cliccando qui

Calcio, pari per il Crema

Il Crema agguanta il pari negli ultimi minuti (rete all'84' di Brero) dopo essere stato a lungo sotto di una rete contro il Carpi, sceso al Voltini per fare risultato.

Crema, vaccini senza appuntamento

Due giorni di vaccinazioni senza appuntamenti. Leggi quando e dove presentarsi cliccando qui

Instancabile Crema 2 con un sacco di iniziative, tutte indovinate

Crema News - Plauso per le iniziative d'estate

Crema, 27 luglio 2022

L'estate è tempo di vacanze: assioma non facilmente discutibile, tranne che per l’Istituto Comprensivo Crema 2.

English camp, laboratorio motorio-sportivo dell’Acli, Centro estivo autogestito alla scuola dell’Infanzia Sabbioni, Piano estate ricchissimo di proposte alla scuola primaria di Ombriano, moduli di rialfabetizzazione-riallineamento delle competenze per alunni stranieri, ucraini compresi, per rimarie e secondaria, partecipazione al bando “Estate insieme” con il comune di Capergnanica, stage dei diversi strumenti musicali alla secondaria. E’ un pullulare di iniziative che conferma la vocazione di scuola di comunità, di servizio, di approccio sociale multifattoriale.

E le iniziative sono state molto gadite dai bambini e dai parenti.

Ecco che cosa scrivono:

“Per me, mamma lavoratrice, il servizio offerto gratuitamente dalla scuola primaria di Ombriano si è presentato come un 'miraggio': poca burocrazia per l'iscrizione, ampia fascia oraria, personale maturo e qualificato.

Per i miei figli: spazi enormi, familiari e rassicuranti; materie stimolanti, proposte in modo ludico e accattivante; docenti allegri e professionali”.

 

“Mia figlia ha partecipato con gioia a tutte le attività, si è sentita accolta, capita e voluta bene. Già si sente triste di concludere questa esperienza e noi con lei!”

 

“I bambini hanno fatto un altro passo verso la loro crescita personale, grazie anche all'ambiente sereno e allegro che li ha circondati in queste settimane”.

 

“Il percorso formativo ha soddisfatto le aspettative, offrendo una diversificazione di attività che tiene vivo l'interesse dei ragazzi. Ho notato che le mie figlie tornano a casa felici e curiose”

 

“Aver dato la possibilità ai bambini di interfacciarsi a viso scoperto e cuore aperto tra le fasce differenti di età, l'approcciarsi al palcoscenico della vita a 360 gradi, il tornare alle origini del mondo in modo insolito, il buttarsi nelle varie forme artistiche in modo globale, il continuare a scandire l'importanza dell'impegno scolastico da vivere come qualcosa di arricchente e coinvolgente e il condividere tutto tra di loro, ha reso questo intenso percorso altamente importante per la crescita personale di ogni individuo coinvolto. Dallo sport all'arte, dal teatro alla storia, dall'inglese alla robotica, dallo spazio compiti alla pausa pranzo al sacco e dal tempo di gioco libero alla scrittura creativa si è andati a creare un qualcosa di cui il territorio cremasco ha fortemente bisogno: la scuola va oltre i confini del banco, delle aule, delle mense, delle lezioni, delle regole,... la scuola è socializzazione e condivisione”


Il rapporto scuola – famiglia si deve giocare così, non sulle parole, sulle frasi di circostanza, su tarallucci, vino e fuochi artificiali di pura scenografia, ma sulla fattività quotidiana che diventa scelta di campo a favore dei bambini. Stiamo per intitolare a Mario Lodi il Polo dell’Infanzia di Capergnanica e mi piace concludere con lui quando scrive che bisogna “distruggere la prigione, mettere al centro della scuola il bambino, liberarlo da ogni paura, dare motivazione e felicità al suo lavoro, creare intorno a lui una comunità di compagni che non gli siano antagonisti, dare importanza alla sua vita”.

Grazie a Nadia, Laura, Sofia, Monica, alle insegnanti alfabetizzatrici, ai nostri strumentisti, ai vari esperti e a tutti quelli che non si sono dimenticati dell’estate, ma l’hanno resa un tempo di pienezza.


Nelle foto, i bambini dei vari corsi


© Riproduzione riservata



05/12 - CREMA - Dopo il furto all'Anffas, il consiglio scrive agli autori Leggi l'articolo

04/12 - CREMASCO - Arriva il Natale, prepariamoci Leggi l'articolo

03/12 - CREMA - Il cammino di fede del vescovo di Molfetta Leggi l'articolo

02/12 - Bangkok - Incontro con Giulia Riboli, volontaria Leggi l'articolo

01/12 - CREMA - Psicologi a scuola per spiegare i rischi Leggi l'articolo

01/12 - REGIONE - Successo della colletta del Banco alimentare Leggi l'articolo

28/11 - CREMA - Albodoorpiù, il futuro vincente, adesso Leggi l'articolo

27/11 - CREMASCO - Vegliate, perché non sappiamo quando saremo chiamati Leggi l'articolo

25/11 - CREMA - Un premio per gli studenti registrati al Bus2school Leggi l'articolo

23/11 - OFFANENGO - Più presenti nel mercato asiatico Leggi l'articolo

22/11 - CREMA - L'Ats promuove l'attività motoria Leggi l'articolo

21/11 - REGIONE - Campagna della regione Lombardia Leggi l'articolo

20/11 - CREMASCO - In realtà Gesù è sempre con noi Leggi l'articolo

19/11 - CREMA - Obiettivi troppo alti e stringenti Leggi l'articolo

18/11 - CREMA - Una messa in sua memoria dagli scout adulti Leggi l'articolo