Crema, 16 luglio 2024
Con l’obiettivo di formare operatori socio sanitari pronti per il mercato del lavoro, Cr.Forma Crema e Fondazione Benefattori Cremaschi annunciano insieme l’avvio, dal 21 ottobre 2024, di un nuovo corso Oss (Operatore Socio Sanitario).
Il corso sarà strutturato in diversi moduli e di durata annuale. Cr.Forma inizierà con elementi teorici e pratici su normative, norme igieniche, basi del pronto soccorso, tecniche di animazione e comunicazione; mentre Fbc si occuperà, tra le altre cose, di assistenza alla persona, anatomia e fisiologia, geriatria e riabilitazione. Complessivamente, il corso prevede 550 ore di teoria/laboratorio e 450 ore di tirocinio.
Le ore di formazione teorica in aula svolte presso gli spazi di Cr.Forma Crema saranno 224 e quelle pratiche 12. La formazione teorica presso gli spazi di Fbc sarà di 226 ore, mentre quella pratica di 88 ore. Inoltre, Fbc fornirà 4 ore di tutoraggio per ogni allievo durante il tirocinio.
“Un importante progetto di alleanza territoriale, nato dal desiderio di occuparci del valore delle professioni di cura e della formazione degli operatori che, per la Fondazione, rappresentano il cuore delle nostre attività, tra importanti esigenze di reclutamento e significative opportunità di crescita personale e professionale”, spiega Annalisa Mazzoleni, direttore generale di Fbc.
“ll nostro obiettivo era creare un corso che offrisse una preparazione completa - aggiunge Chiara Capetti, direttrice di Cr.Forma Crema. - “Ci auguriamo che questo corso possa incentivare la partecipazione di molti studenti”.