Dal territorio, 18 maggio 2023

C'è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 22a edizione del premio letterario Racconti nella Rete. Basta iscrivere il proprio racconto o soggetto per cortometraggi sul sito www.raccontinellerete.it. La premiazione dei vincitori, che si svolgerà a Lucca il 30 settembre e 1° ottobre nell'ambito del 29° festival LuccAutori, sarà accompagnata da una serie di incontri con grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Nel sito www.raccontinellarete.it si possono inserire racconti brevi inediti, con una sezione dedicata ai racconti per bambini, ed ai soggetti inediti per cortometraggi. Verranno premiati venticinque racconti poi pubblicati a settembre in una antologia edita da Castelvecchi (con la copertina disegnata da Margherita Allegri). 

Il vincitore della sezione Corti potrà partecipare alla realizzazione del cortometraggio che si girerà a Lucca in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze e per la regia di Giuseppe Ferlito. Nel sito del premio si può vedere il cortometraggio "Quando una storia è solo una storia" tratto dal soggetto di Nicola Buoso, vincitore della sezione corti 2022 del premio letterario. 

"Racconti nella Rete è una opportunità per tutti coloro che hanno un racconto nel cassetto e desiderano arrivare alla pubblicazione – dice Demetrio Brandi, presidente del premio. - Consigliamo agli autori di inserire i propri racconti e soggetti in tempo utile per poter essere letti e commentati dalle centinaia di utenti che frequentano il sito". In questi ultimi anni il premio letterario Racconti nella Rete è decisamente cresciuto nella popolarità e nella qualità degli elaborati, tanto da poter a ragione essere definito un vero e proprio fenomeno mediatico. 

Tra i premi che saranno assegnati a Lucca, in occasione del Festival LuccAutori in programma dal 16 settembre al 1 ottobre, ci sono il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico e il premio AIDR per il vincitore più giovane (con la novità del coinvolgimento delle scuole italiane). Tra gli eventi proposti le mostre "Racconti a colori" realizzata con il contributo degli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca e la mostra "Italo Italo" dedicata a Italo Calvino nel centenario della morte, curata da Stefano Giraldi. Altri appuntamenti sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino e la Fondazione Giovanni Pascoli.  Per informazioni: info@raccontinellarete.it tel.0584 651874.


Nelle foto, la copertina, Margherita Allegri e la giuria