
Offanengo, 16 novembre 2022
Da Offanengo a New York.
Il sei novembre è la data che i due fratelli Ettore e Roberto Bianchessi, offanenghesi doc, ricorderanno per tutta la vita. Dopo quasi tre anni di rinvii, causa il periodo pandemico, il sogno si è avverato per i due fratelli appassionati del running: partecipare alla più grande kermesse podistica americana, alla New York city marathon 2022, che ha visto ben 50 mila partecipanti arrivati da tutto il mondo e la tra questi la presenza di oltre 2000 italiani, con una buona rappresentanza cremonese e cremasca.
Per nessuno dei nostri c'era come obiettivo finale la vittoria o far registrare tempi da record, ma solo la soddisfazione di arrivare fino in fondo a una gara dura, davanti a uno strepitoso e ineguagliabile il pubblico, presente dall'inizio alla fine, molto caloroso che ha sostenuto i partecipanti con applausi e incitamenti, maratona che vede l'arrivo nel mitico Central park.
Ottima e perfetta l'organizzazione su tutti i fronti. Il commento di Roberto alla fine della gara è stato: "Il sogno della mia vita,si è avverato. Rientravo da un doppio infortunio che mi è accaduto nel mese di settembre e con pochi allenamenti nelle gambe non pensavo di riuscire a portarla a termine la corsa, invece tutto è filato per il verso giusto, nonostante il caldo anomalo di questo periodo. Io e mio fratello dedichiamo questa impresa ai nostri genitori che dall'alto del cielo azzurro hanno sicuramente tifato per noi. Quindi dopo le mezze maratone, abbiamo incominciato a cimentarci sul percorso lungo a Roma e a Firenze 2021. Poi quest'anno siamo stati a Berlino e New York. Adesso un po' di riposo e poi si riparte per altre avventure con l'obbiettivo di correre e divertirsi".
Nella foto, Ettore e Roberto Bianchessi alla fine della maratona di New York