Crema News - Crema - Non ha prezzo Foto esemplificativa

Crema, 27 agosto 2024

(Valentina Ricciuti) E il prezzo qual è?

Alcune persone, tra cui dei turisti, ci scrivono per segnalare una difformità.

In alcune vetrine dei negozi del centro storico di Crema non sono esposti, o lo sono solo su alcuni capi, i cartellini con i prezzi della merce in vendita. Una mancanza che pare interessare alcuni negozi non solo il periodo dei saldi estivi. 

"La cosa assurda è dover entrare in un negozio soltanto per chiedere il prezzo del prodotto in vetrina quando c'è una legge chiara che obbliga all'esposizione del cartellino, indicando, in caso di saldi o offerte, anche la scontistica", fa sapere una cittadina cremasca che ha deciso di segnalare la mancanza. 

Questa persona ha pienamente ragione: l’articolo 14 del decreto Bersani stabilisce in modo dettagliato che su qualsiasi prodotto esposto per la vendita, in vetrina, all’ingresso del negozio o nelle sue immediate vicinanze, debba essere indicato in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico attraverso un cartellino o con modalità simili.

Per chi non rispetta la legge sono previste sanzioni di pecuniarie che vanno dai 516 fino a 3000 euro. I responsabili dei controlli sono gli agenti di polizia municipale di ogni comune.