Crema, 30 giugno 2024

“Sono più innamorata di questo lavoro ora che lo sto lasciando, che quando l’ho iniziato”.

Elisabetta Buscarini, direttore dell’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Crema è giunta alle porte della pensione. Il 30 giugno ha salutato l’ospedale Maggiore, “Il mio ospedale, il luogo dove ho lasciato un pezzo di cuore, dopo averci trascorso una vita”.

Giunta a Crema 23 anni fa, da dieci è stata a capo della gastroenterologia ed è poi diventata anche capo del dipartimento di area medica.

“Ai giovani auguro ciò che è capitato a me. Auguro di vivere il mestiere di medico intensamente e di amarlo, tenendo stretti i privilegi che offre: quello di ascoltare le persone, imparare dalle storie degli altri, gioire con i pazienti per un dolore lenito. Se vissuto così, nonostante tutte le difficoltà, il nostro è un lavoro bellissimo”. 

Saluti e ringraziamenti sono giunti dal direttore generale Alessandro Cominelli: “Grazie per quello che hai fatto”, le ha detto il dg durante il saluto in azienda che si è tenuto nei giorni scorsi. “Il tuo ospedale, resterà sempre casa tua”.